Albero abete celti

Significato celtico albero abete

Albero abete celti significato

Abeti alberi sacri

Uno dei nove legni sacri utilizzati nel falò del Sabbath dai Druidi era l'abete: questo legno è simbolo di inestà, verità e schiettezza a causa del modo nel quale cresce, ritto per la sua strada o rispettando una invisibile " retta via ". Il tronco dell'abete ci ricorda un pilastro dritto alto pieno di forza, una torre simbolica della verità, mentre gli abeti raggruppati sono un simbolo di amicizia, favorito dal fatto che questo albero sia sempreverde. Così come non perde mai il suo colore verde così l'amicizia non invecchierà né muterà mai, ricordandoci sempre della vita, connettendoci con tutti i nostri amici.

La natura sempreverde dell'abete inoltre indica anche speranza, promesse di rinnovamento dopo i lunghi mesi invernali, bui e tristi: molte feste e riti sono incentrati sull'abete, che viene invocato per richiamare l'abbondanza della primavera, basti vedere come questo albero sia stato usato per simboleggiare l'abbondanza del Natale, dove viene adornato con luci (simbolo del ritorno alla vita dal buio dell'inverno), palline colorate (simbolo di possibili doni nuovi che ci possono arrivare con l'inizio del nuovo ciclo e che ci ricordano la ricchezza interiore che ci sorregge e riscalda nel freddo della notte). Per approfondire il simbolismo di Natale potete leggere anche I simboli del Natale.

Gli antichi Celti riconobbero a questo albero una grande capacità di resistere alle difficoltà della vita, tanto da farlo diventare il simbolo di resistenza, longevità e determinazione.

Simbolismo celtico albero abete

Correttezza
progresso
longevità
resistenza
amicizia
rimembranza
percettività.

I Celti e i Druidi collegarono l'abete alla capacità di presagire le condizioni atmosferiche, notarono infatti che i coni si aprivano al sole ma si chiudevano alla pioggia imminente, cosa che suggerì loro il fatto che l'abete possedesse abilità profetiche e di percezione sottile, due attributi che vanno a infoltire il simbolismo di questo albero.

Il mito ci riporta anche che, gli abeti, indicassero luoghi sacri ai Druidi e ai Celti, si narra che alcuni abeti potessero indicare anche a grandi distanze, il luogo che riportava alla memoria antiche gesta di eroi o condottieri cosa che diede all'abete anche l'attributo di memoria virtuale della storia celtica, riguardo al trapasso di antiche anime di coraggiosi morti in battaglia.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli