Albero Bodhi

Albero Bodhi significato simbolico

Albero Bodhi significato

Simbolismo albero Bodhi significato

L'albero Bodhi è il simbolo di illuminazione e risveglio interiore, rappresentava questa simbologia molto prima che Siddhartha Gautama entrasse nell'illuminazone intorno al 528 a.C., infatti il nome Bodhi (noto anche come Bo) significa "risveglio", anche il mondo scientificoriconosce le associazioni spirituali di questo albero come una denominazione botanica, ovvero Ficus religiosa, che significa "fico religioso". L'albero Bodhi è sacro in India, venerato a Bodhgaya, dove si dice che il discendente dell'albero originale dove il Buddha raggiunse l'illuminazione spirituale, cresca ancora.

Anche prima che il Buddha raggiungesse il suo stato di illuminazione spirituale, questa pianta era già un albero che simbolicamente era molto importante, associato con Vishnu, un importante dio indù, reggente dell'universo e facente parte della santissima trinità induista con Brahma e Shiva. Nell'antica arte indiana viene raffigurato Vishnu tra le foglie di quest'albero, mentre guarda fuori attraverso l'universo dello spirito infinito, cosa che spesso ha fatto si che gli studiosi di esoterismo si chiedessero se la fonte di Vishnu non fosse proprio l'albero sacro.

Guardando l'albero Bodhi lo si vede alto, luminoso, impregnato di energia sottile, invita alla giocosità e alla riflessione, le sue foglie emanano un suono vivace e i Celti usarono l'albero del pioppo come augurio quindi quasi certamente, avendo esso le stesse caratteristiche fisiche, anche i monaci buddhisti probabilmente interpretarono il linguaggio di questo albero alla stessa maniera.

Il fusto di quest'albero si snoda (letteralmente) in curve sinuose formando curve che guidano l'immaginazione in altri mondi fatati, se lo guardiamo con occhi infantili possiamo vedere che nel suo corpo dipartono nubi vorticose, fanciulle danzanti e volti rugosi appartenenti a anziani saggi che ridono nella corteccia dell'albero. Inoltre le foglie di questo albero da nutrimento a un animale sacro ovvero l'elefante: i bachi da seta vengono considerati beneauguranti e godono del nutrimento dei frutti della pianta.

Significato simbolico dell'Albero del Buddha

Gioia
Giocare
Fortuna
Chiarezza
Calma
Speranza
Pace
fascino
Pazienza
Riso
Dolcezza
Luminosità
Resistenza
Risveglio
Longevità
Innocenza
Tranquilità
Conservazione
Sostentamento
Illuminazione spirituale

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli