Albero prugnolo Ogham

Simbolismo albero prugnolo

Albero Prugnolo simbolismo Celtico

 

Significato celtico albero Prugnolo

Tra i Celti, questo albero sacro dell'Ogham era considerato un presagio di sfide da affrontare, ma anche alla promessa di miglioramenti che sarebbero avvenuti una volta superate le sfide. I Druidi leggevano presagi di lotte solo guardando il fusto del prugnolo, il quale possiede spine molto appuntite inquietanti da osservare, dolorose da incontrare, poiché se la carne umana sfiora queste punte aguzze diventa ben presto infetta.

Questo albero si trasforma in autunno di venendo di un bel giallo sulfureo, ma poi lascia cadere sue parti contorte, cosa che ha fatto immaginare ai Celti un collegamento tra le lotte della vita e la sofferenza da attraversare, che lasciava i suoi segni, irrobustendo però allo stesso tempo la persona (per parallelismo simbolico). Queste osservazioni fecero accomunare il prugnolo al simbolo dell'altra metà dela vita, quella che ci viene sottratta dalla sofferenza delle esperienze ma che, nonostante ci lasci in parte "monchi di altre parti del nostro essere" ci dona la saggezza.

Quando il prugnolo si presenta durante le pratiche divinatorie dell'Ogham si potrebbe anche decifrarlo come l'avvertimento di un possibile periodo di "guerra" dove l'attività personale sarà fagocitata dalle necessità di uscire dalle situazioni dannose, da possibili malattie o scoraggiamenti: se ricevete questo segno, preparatevi e siate pronti ad ogni evenienza.

Significato simbolico celtico dell'albero prugnolo

Inevitabilità
preparazione
vincolo
Lotta.

Il prugnolo non è del tutto negativo, al contrario, i Celti osservarono che questo albero produceva alcuni tra i frutti più dolci tra la tribù sacre di alberi Ogham. Tuttavia, queste bacche, diventavano dolcissime solo dopo aver passato il periodo più freddo e gelido dell'anno, anche qui possiamo vedere il simbolismo delle lotte, ma si nota soprattutto che, dopo aver combattuto, si possono ricevere anche delle benedizioni che seguono le sofferenze.

In questo modo il prugnolo ci mostra che i nostri migliori frutti a volte arrivano dopo le prove, le battute d'arresto e le tribolazioni, faremmo bene quindi a tenere a mente che, così come noi dobbiamo affrontare le nostre sfide, così ne verremo anche fuori portandoci la nostra parte migliore se sapremo sacrificare le nostre debolezze durante le sfide della vita, inoltre il prugnolo è anche un albero che ci da il messaggio che la preparazione è spesso la soluzione migliore alle difficoltà.

 

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli