Frassino

Frassino segno celtico astrologia significato

Alcuni esemplari di frassino sono noti per essere cresciuti fino a 200 metri di altezza, il che ne fa, insieme alle conifere americane, uno degli alberi più grandi della natura, tale crescita incredibile deve la sua peculiarità al sistema radicale del frassino, che lo fa crescere enormemente sia in circonferenza che in altezza. la sua massa, la sua altezza e le radici profonde sono diventate il simboliso del frassino, dove le sue radici profondamente conficcate nel terreno, per i celti, erano metafora di mentalità spirituali che affondavano le proprie radici nella parte più profonda di sé per trovare stabilità e nutrimento.

Albero frassino simbolismo celtico

Albero Frassino

Più ascendiamo nella nostra crescita interiore e maggiormente dobbiamo ancorare il nostro Io nella terra come fa il frassino, per essere ben radicati, per stare con i piedi ben piantati per terra: per il frassino sarebbe uno sbaglio fare come molti pseudo spiritualisti che, ad ascoltarli, si capisce benissimo come non siano più collegati alla realtà.

I celti pensavano che il frassino unisse il cielo e la terra, per consentire che le due parti si scambiassero energie e anime, infatti questo albero viene usato spesso per rappresentare l'Yggdrasill, il sacro albero celtico-druidico, sul quale ci si arrampica per raggiungere il celebre campo degli Dei dove ogni giorno si beve idromele, si combattono le guerre tra dei per poi tornare interi, senza che la morte possa toccare nessuno. Anche se il frassino viene associato all'elemento aria, esso è simile all'elemento fuoco poiché ha un forte potere di combustione, bruciando con un calore intenso, anche se verde, questo fece sorgere idee collegate alla risurrezione e al rinnovamento tra la cultura celtica.

Particolari albero frassino

Simbolismo albero frassino

Il frassino era comunemente usato nelle cerimonie per i rituali di protezione, perché si credeva che grandi energie fossero contenute al suo interno, in particolare, il frassino si pensava ottimo per custodire i bambini proteggendoli dal male, spesso infatti era usato come agente di guarigione per le malattie infantili, sotto forma di tisane e preparati erboristici. La sua associazione con i bambini può ricordare molti miti nordici all'interno della tradizione celtica, in alcune leggende il frassino era ritenuto la culla della vita, il gigante buono e un protettore della giovinezza.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli