• Home
  • Numeri Significati

Significato numeri

Simboli numeri significato

Dal momento in cui veniamo al mondo i numeri diventano una parte fondamentale della nostra vita: l'età, il numero di fratelli e sorelle, i voti scolastici, la partita IVA (per chi ne ha una), la taglia dei vestiti, eccetera.

Significato numeri da 0 a 10

Significati dei numeri base  

Alle date di nascita sono associati i momenti più felici e gli eventi più dolorosi. I numeri sono stati inventati dall'uomo come strumento per indicare la quantità delle cose, calcolare la lunghezza o il volume, misurare il passare del tempo. I numeri sono così importanti che sono diventati a loro volta dei simboli.

Ogni numero ha un signficato ma questo può cambiare per motivi culturali o personali, almeno per certe informazioni.

Numero Zero significato

Lo zero rappresenta il nulla, un ciclo o inizio o fine di un ciclo (per questo ha una forma circolare), l'assenza di qualsiasi elemento e in matematica aggiunge valore solo se posto dopo un numero. Tuttavia è il punto da cui iniziamo le fatture e su cui si basa la contabilità.

Numero uno significato

L'uno rappresenta l'unità, la forza creativa di tutto, il dio supremo che si è reso manifesto ma non può ancora proliferare perché solo, il sole come centro del nostro sistema solare esattamente come l'uno guardato dall'alto appare un punto o centro.

Numero due significato

Il due rappresenta la dualità e la prima manifestazione della creazione, come le due polarità, le due cellule che cominciano la mitosi, il padre e la madre (ora principi simbolici fertili non come l'uno), eccetera.

Numero tre significato

Si tratta del primo numero che si riferisce alla folla e rompe il rapporto duale: il tre compone l'attuale idea di trinità di diverse religioni oltre a identificare le divisioni del mondo, come celeste, terrestre e sotterraneo. La figura geometrica che lo rappresenta è il triangolo.

Numero quattro significato

È un numero collegato all amateria e alla terra poiché indica le quattro direzioni, i quattro elementi, i quattro venti, le quattro stagioni, ed è il numero rappresentato dal quadrato o la croce.

Numero cinque significato

Il cinque è associato all'idea di un centro, indica il potere. In natura sono molti elementi concidenti (dita, petali, sensi, ecc...), viene rappresentato da un pentagramma (stella a 5 punte) o un pentagono.

Numero sei significato

Rappresenta tutte le direzioni e per la matematica è il primo numero perfetto. L'idea del numero completo si riflette nel libro della Creazione, la Genesi, che spiega come Dio creò il mondo in sei giorni. Tuttavia nella stessa tradizione cristiana è considerato un numero imperfetto, perché manca uno per raggiungere il numero di Dio o la perfezione del sette.

Numero sette significato

Il numero divino a cui è associata l'idea di pienezza: molti testi spirituali e filosofici hanno sette esperienze, come quelli buddisti e quelli islamici hanno i sette cieli, i sette sigilli nel libro dell'Apocalisse secondo l'apostolo Giovanni, sette chakra e sette i principi degli Insegnamenti ermetici, solo per citarne alcuni.

Numero otto significato

Rappresenta le idee distinte nelle culture occidentali e orientali, nei concetti mistici di entrambi significa resurrezione. La sua forma è associata a due semprenti che simboleggiano l'unione delle forze. L'otto orizzontale è la menzogna oltre ad essere il simbolo dell'infinito.

Numero nove significato

Il nove rappresenta la perfezione assoluta dato che è la somma del tre volte tre. Questo numero incarna il numero dell'unificazione in un piano più elevato perché la sua forma è il sei invertito.

Numero dieci significato

L'unità di base del sistema decimale è il dieci appunto. Generalmente utilizzato per indicare la qualità massima in qualcosa, a questo numero è stato attribuito il valore estremo in molti testi sacri.

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli