• Home
  • Significato Fiori

Significato dei Fiori

Significati fiori

Spesso ci si trova a voler fare un regalo mandando dei fiori a qualcuno ma non si conosce mai il significato dei fiori, con il rischio di fare brutte figure...immaginate di mandare dei fiori per un matrimonio, che vogliano dire"sono geloso di te"!! Il simbolismo dei fiori passa per significati come protezione, felicità, augurio di guarigione, auguri generali, dichiarazioni di amore, speranza di ricchezza, avvertimenti e così via, per questo con un mazzo di fiori si possono dire tantissime cose a chi lo riceve (sempre che conosca il significato dei fiori).

Nel significato dei fiori c'è così tanto da considerare per avere la conoscenza giusta come ad esempio il gambo, gli stami, i petali, il colore, eccetera, che difficilmente, a meno di non essere un vero fioraio, difficilmente avrete la necessità di usare tutti i simbolismi racchiusi nei fiori, qui comunque ne troverete tanti. I fiori sono la parte riproduttiva delle piante, quindi il significato dei fiori ha a che fare con:

Amore
Nascita
Unità
Crescita
Collegamento.

Nel corso dei secoli gli esseri umani hanno inventato il linguaggio simbolico dei fiori, reso popolare in epoca Vittoriana. Nel 1600, Lady Mary Wortley fu colei che portò il significato dei fiori in auge all'attenzione del pubblico, prima della sua ricerca e delle sue osservazioni, il significato di questa parte delle piante aveva molti collegamenti con l'esoterismo. A seconda del fiore il significato cambia, ovviamente, ma anche a seconda delle combinazioni di fiori che si usano infatti mandare rose rosse e una o alcune rose gialle, significa ti amo ma sono geloso di te, si possono mandare segreti messaggi che solo chi è preparato sa decifrare. Ma non solo nell'epoca Vittoriana i fiori acquisirono significati profondi, bensì anche Egizi, greci, Nativi Americani, Celti, Giapponesi (con la tecnica dell'Ikebana), i Cinesi e molte altre antiche civiltà, studiarono il significato dei fiori.

A meno che non siate dei devoti discepoli della Wortley, regalare dei fiori rimane comunque un messaggio di affetto, di amore e di pensiero, nel senso che si ha sempre a mente la persona che riceve i fiori.

Fiori comuni significati

fiore di melo significatoFiore di melo Significato
Inebriante per loro stessa natura, i fiori di melo sono il simbolo dell'amore inebriante, della pace, della sensualità e della fertilità. I fiori di melo (e gli alberi perciò) vennero riconosciuti dagli antichi Celti come simbolo di amore e usarono i fiori di questi alberi per decorare le loro camere così da invogliare le notti amorose.

 

 

 

 

camelia fiore significatoCamelia fiore significato
Con i suoi delicati petali, rotondi e dalle curve morbide, la camelia è considerata un simbolo del desiderio, della passione e della raffinatezza: indica un desiderio profondo del cuore per la vostra amata, è anche un simbolo di perfezione e di eccellenza. Potete usare questi fiori per fare omaggio ai vostri famigliari o per un dono segreto alla vostra amata, magari in segreto.

 

 

 

 

narciso significatoNarciso fiore significato

I fiori di narciso sono intrisi di fede, onestà, di verità, di perdono e franchezza, ma sono anche il simbolo di vanità, come Narciso che morì affogando perché si era innamorato della sua stessa immagine riflessa nell'acqua e cadde dentro i flutti, senza voler più riemergere per non perdere la sua stessa immagine, che amava appunto. Regalare narcisi a qualcuno significa chiedere perdono o dare un segno di apprezzamento per la propria onestà.

 

 

fiore di dalia simbolo Dalia fiore significato
I fiori di Dalia sono piccanti e il loro significato maggioritario riguarda l'avvertimento, il cambiare, il viaggio, o anche presagio di tradimento: i vari significati di questo fiore lo rendono una carta jolly ma anche un messaggio difficile da capire poiché non univoco.

 

 

 

 

simbolo giglio significatoFiori di giglio significato
I fiori di giglio indicano un grado avanzato dello spirito, essi sono totem materni, indicano fertilità e nutrimento, oltre ad essere un richiamo sessuale velato; sono fiori opportuni da presentare ai matrimoni peché simbolo di relazioni felici e piene di pace, gioia ed equilibrio.

 

 

 

 

viola del pensiero fiori simboliViole del pensiero significato
A lungo questi fiori sono stati usati pe ricordare chi non c'era più, infatti spesso si trovavano sulle tombe o sulle pietre commemorative per onorare e ricordare chi non era più sul nostro piano fisico: sono il simbolo della solidarietà e dell'unione, ecco perché sono perfette da usare per ricordare chi non c'è. La loro bellezza ricorda la perfezione dell'amore condiviso in passato, da usare intorno a noi se vogliamo ricordare i nostri cari mancati.

 

 

fiore della rosa simboloRosa fiore Significato
I significati delle rose cambiano a seconda del colore, nel complesso comunque le rose sono simbolo di amore profondo, concentrazione, intelligenza, equilibrio, passione, talvolta hanno assunto per alcuni anche significati di guarigione, rivitalizzazione, ringiovanimento e coraggio. Si regalano rose solo quando si è sicuri delle proprie intenzioni, in amore, altrimenti meglio optare per altri fiori.

 

 

 

girasole significatoGirasole Significati Significati
Le loro corolle, da come si muovono, riportano l'idea della ricerca spirituale che cerca di guardare sempre il proprio sole interiore, sono simbolo di flessibilità, di possibilità di fare e realizzazione spirituale oltre che di buona fortuna, ricchezza e ambizione. regalare dei girasoli a qualcuno è un augurio per i suoi obiettivi, perché li ottenga e raggiunga tutti felicemente, sono un ottimo regalo per inaugurare una casa, perché i nuovi inquilini abbraccino la buona fortuna.

 

 

 

tulipano simbolismoTulipano fiori significato
I tulipani hanno necessità di tanto sole come i girasoli e fanno oscillare i loro boccoli per questo, spesso in contorsioni folli, per cercare la migliore inclinazione per assorbire più luce, questo li rende un simbolo di opportunità, di regolazione, di avanzamento e di aspirazione a livelli superiori. Sono comunemente considerati il simbolo del raggiungimento della consapevolezza spirituale, ma anche della bellezza fine a sè: avete mai fatti caso che sono molto belli i tulipani ma non hanno profumo? La bellezza senza piacere ....sterile...come lo spirito.

 

 

Per ulteriori approfondimenti in merito visitate la mia pagina con la lista generica di altri fiori SIGNIFICATO DEI FIORI

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli