Cavallo

Significati simbolici Cavallo

cavallo totem significato

Il significato del simbolo del cavallo risale alla preistoria e alla prima civiltà umana documentata, tavolette nelle quali si riconoscono i valori di questo animale si sono trovate risalenti al terzo millennio aC, tavolette di ardesia rinvenute a Elam, oggi Iraq e Iran, che facevano riferimento a questo nobile animale selvaggio.

Grazie al lavoro che il cavallo faceva per l'uomo, una volta che quest'ultimo riuscì a domarlo, gli valse l'onore di entrare nella storia dell'umanità, divenendo simbolo di riverenza e onore: il cavallo cominciò a servire l'uomo nelle battaglie, per facilitargli gli spostamenti, aiutando l'uomo nei lavori nei campi, tutto questo fece sviluppare più in fretta anche la stessa civiltà, rappresentando il motore attorno al quale le tribù e la cultura orbitavano.

Significato simbolico cavallo


Potenza
Grazia
Bellezza
Nobiltà
Forza
Libertà

Il significato del simbolo del cavallo si è diffuso nella maggior parte delle culture ed è colleghato sempre alla forza vitale, addirittura molte culture assegnano attributi al cavallo appartenenti ai quattro elementi: terra, fuoco, acqua e vento.

Significato simbolo cavallo nelle culture

Come simbolo celtico, il cavallo è stato associato con la guerra, alla vittoria, alla conquista, alla longevità non ché al bottino che si otteneva con la vittoria sui nemici, tant'è vero che i celti salutavano il cavallo come la bestia appertenente al Sole e gli assegnavano un posto vicino alla dea Epona. I greci e i romani associavano il cavallo alla guerra come i celti, unendovi anche significati come onore, dominazione e virilità. Nel mito greco-romano del cavallo si dice fosse stato creato da Poseidone (Nettuno) e dedicato a Ade (Plutone) e Ares (Marte).

Nella mitolologia romana si pensava anche che il cavallo indicasse la continuità della vita arrivando a sacrificare un cavallo al dio Marte ogni Ottobre, tenendo la coda dell'animale per tutto l'inverno come segno di feritlità e rinascita. Nella tradizione indù Brihadaranyaka, il cavallo è legato alla figura Varuna e come tale viene equiparato al cosmo, inoltre il cavallo bianco si pensa fosse l'ultima incarnazione di Vishnu. Si dice che Buddha abbia lasciato questo piano di esistenza su un cavallo bianco, così come anche nel Buddhismo il cavallo bianco alato viene raffigurato mentre porta sulla groppa il libro della legge. Nella cultura cinese il cavallo viene associato ai Gemelli e rappresenta la praticità, l'amore, la resistenza, la devozione e la stabilità

Come simbolo dei Nativi Americani il cavallo combina significati quali la stabilità, la potenza e la saggezza dei venti dello spirito: il cavallo è stato a lungo onorato come aiutante e messaggero di conoscenze dello spirito tra i nativi americani. Considerato selvaggio è un emblema di libertà, posseduta da un animale nobile che vive con la criniera al vento delle Grandi Pianure.

Significato colore cavallo

Che dire di un cavallo di un colore diverso? Il colore del cavallo è anch'esso ricco di significati di simboli, come di seguito indico:

Cavallo Nero:
Mistero, morte, notte, segreto, messaggero di conoscenza esoterica.

Cavallo Bianco:
Luce, sole, giorno, la vitalità, l'illuminazione, la resurrezione, messaggero di nascita.

Significati cavallo simboli sogni

Proprio come nella cultura antica, i significati dei simboli per il cavallo sono altrettanto forti nei sogni: Carl Jung osservò che il cavallo rappresentasse l'aspetto intuitivo della natura umana e pensò che raffigurasse simbolicamente il corpo umano in certi sogni. Se vi vedrete in sogno mentre siete a cavallo, il sogno potrebbe dire che siete nervosi per via dei vostri progetti o a causa di un evento. Il sognare un cavallo con le redini, che tira un carro, legato con corde, o con simili simboli, indica che siete limitati e desiderate liberarvi dalle costrizioni della vita. Un cavallo che corre al contrario indica la necessità di rompere le vecchie abitudini.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli