Sole Simbolismo

Simbolismo Sole significato

il Sole

Il Sole

Il simbolo del sole si trova in tutte le culture nel corso della storia: considerato dalla maggior parte dei popoli come una forza cosmica, non è sorprendente ritrovare il simbolo solare in innumerevoli manufatti e scritti lasceteci dalle culture mondiali. Cultura cinese antica riconosceva il sole come il Grande Principio Maschile, il massimo Yang, apprezzandone anche la personificazione resa come un occhio cosmico che vede tutto il suo dominio durante il giorno. Alchemicamente, il sole è sol ed è esotericamente collegato alla mente o all'intelletto. L'oro è considerato il materiale del sole nelle pratiche esteriori dell'alchimia. Alcuni elementi considerati simboli del sole:

oggetto raffigurante il sole

Bronzo
Oro
Diamante
Rubino
Topazio

Il segno planetario del sole (un cerchio con un punto nel centro), è anche un simbolo alchemico che indica il completamento della Grande Opera, ovvero il raggiungimento della perfezone interiore, inoltre, questo simbolo del sole rappresenta il Sé nella sua relazione al tutto cosmico, il punto infatti indica il centro (che non è altro che un cerchio molto piccolo) al centro di un cerchio più grande (che indica l'ego o il corpo a seconda dei propositi di chi usa il simbolo).

simbolo astrologico Sole

Simbolo del Sole

Questo simbolo, anche in astrologia, indica dove il Sole esprimerà il Sé esteriore o Ego della persona ch nasce con quella influenza nel tema natale, ovvero tutte le caratteristiche caratteriali che i nostri familiari, i nostri amici, colleghi di lavoro, eccetera, vedranno di noi. Simbolicamente parlando è coem se il Sole illuminasse ciò che caratterialmente saremo una volta nati, illuminando le nostre caratteristiche interiori a livello simbolico, rendendoci visibili al mondo. Rapido elenco di significati simbolici del sole:

Vita
Potenza
Forza
Energia
Forza
Chiarezza
Ego

Nel cristianesimo il sole è la casa di San Michele Arcangelo (Gabriel vive dentro la luna), ed è anche un simbolo del Cristo, o degli attributi della figura mitologica di Cristo. Nell'antico Egitto il sole era associato al Dio Falco Horus, a Ra e a Osiride: Horus rappresenta il sole che sorge, Osiride il sole al tramonto e Ra rappresenta lo zenit del sole. Ancora una volta vediamo il simbolismo del sole, in associazione con gli occhi o la visione, come il sole è l'occhio di Zeus nella mitologia greca, allo stesso modo, nella mitologia indù, il sole è l'occhio di Varuna ed è anche considerato il "rinnovatore divino." Il sole entra in risonanza con l'energia maschile nella maggior parte delle culture, tuttavia, la prospettiva celtica colloca il potere femminile all'interno dei raggi del sole, così come, nelle culture antiche africana, giapponese, germanica e in alcune tribù dei nativi americani, che possiedono tutti una visione del simbolo solare come fosse di una energia femminile. Gli animali erano considerati come simboli del sole, ad esempio, l'aquila era un simbolo del sole che sorgeva nella sua gloria e pieno di potere passando sulle loro tribù. La tigre è il sole nel suo aspetto di tramonto o alba, ecco alcuni animali solari considerati simboli del mito del sole Mito nelle tradizioni:

Falco
Leone
Salamandra
Fagiano
Gallo
Cavallo
Cigno
Porcospino
Riccio
Ariete
ragno
Fenice
Aquila
Leone
Drago
Toro

Anche un fiore può essere considerato un simbolo del sole, di seguito qualche suggerimento in proposito:

Fiori Simboli Sole

Loto
Rosa
Girasole
Crisantemo

Altri simboli sole

Svastica
Spirale
Stella
Ruota
Disco
Cuore
carro
Viso
Occhio
Circolo

I nostri antenati hanno a lungo considerato il sole come il centro dell'esistenza del genere umano, mentre oggi si tende a trascurare ciò che la sua simbologia solare può apportare nelle nostre vite.

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli