Mercurio Simbolismo

Mercurio Simbolo e suoi significati

Pianeta Mercurio

Mercurio significato esoterico

Il simbolo che identifica il pianeta Mercurio nell'astrologia rappresenta un segno che deriva dall'alchimia e che possiede molti significati segreti (alcuni dei quali non potrò accennare qui poiché rientrano nella conoscenza degli iniziati) e ci stimola a investigare noi stessi nella parte più interiore di noi stessi. Il simbolo di Mercurio è composto da una mezza luna che si apre verso l'alto che indica un segno di ricettività che ricorda la falce di luna, un simbolo femminile che, a sua volta, rammenta il calice e il catino per il battesimo o fonte battesimale, tutti oggetti con la stessa simbologia: questi attributi sono perfettamente in liena con gli attributi del Pianeta Mercurio e la sua personalità, poiché esso è il pianeta dell'apertura mentale, delle nuove idee, dei messaggi veloci e dell'intelligenza. A livello astrologico Mercurio governa il segno dei Gemelli, di solito indicante pensatori prodigiosi ed esperti inventori, collegandosi al segno della mezza luna che indica anche l'importanza del libero pensiero. Il segno dei Gemelli è il segno zodiacale principale poi viene seguito dal segno della Vergine, segno di terra che rende concrete le idee derivate dal pianeta Mercurio. Il pensiero libero passa attraverso la mezza luna e arriva nel ventre del simbolo Mercuriale dove troviamo un cerchio perfetto, nel quale le idee passano un periodo di gestazione come fossero nel ventre materno. Il cerchio è un simbolo comune per la Terra così come quello del sole, esso ci dice di formulare concetti razionali e logici o concreti, ecco che a questo punto entra in gioco il segno della Vergine, più in sintonia con l'elemento Terra e quindi abili concretizzatori di idee che sono state partorite dalla parte più sottile di Mercurio (la mente); senza il segno della Vergine i pensieri non si potrebbero concretizzare ma rimarrebbero solamente dei sussurri della mente. Il simbolo di Mercurio termina con la croce a braccia uguali o croce equilatera, indicando che i pensieri si sono manifestati nel mondo materiale. Potremmo anhe definire Mercurio come la sorgente dei pensieri che poi trovano concretezza nella loro elaborazione graduale e messa in opera da parte dei segni ad esso assoggettati.

statua epoca romana Mercurio

Dio Mercurio

Eleneco degli attributi simbolici principali del pianeta Mercurio:

Agilità
Versatile
Destrezza
Sveltezza
Amicizia
Commercio
Movimento
Intelligenza
Inafferrabilità
Incostanza
Androgino
Percettività
Loquacità
Comunicazione

Cercando nella mitologia classica possiamo trovare indizi sulla personalità come ad esempio nella simbologia legata alla Roma antica con il dio Hermes, in greco (si siete un pò confusi ma nella cultura romana c'era l'influenza di deità derivate da moltissime religioni del mondo poiché era una cultura cosmopolita): troviamo poi il simbolo del caduceo, l'elmo alato - o i sandali alati - del dio in questione, nei quali troviamo attributi di equilibrio e saggezza, il movimento o viaggio e la flessibilità creativa. Il suo nome deriva dalla radice latina merx indicante il mercante, che come Mercurio era noto per l'efficienza nel commercio. Troviamo Mercurio anche come dio dei ladri, chissà perché, vista l'abilità di mano e la velocità che dovevano essi possedere per il loro "mestiere" il che mi porta a pensare che l'assioma mercante=ladro non sia poi una invenzione di oggi... Troviamo Mercurio anche accomunato con i messaggeri poiché si diceva che facendo da tramite tra gli umani e gli Dei portando le loro suppliche e i messaggi, in entrambe le direzioni, dovesse volare veloce e per questo veniva raffigurato con sandalii e elemetto con ali (anche se le ali sull'elemetto indicavano la velocità di pensiero). Mercurio non è rapido solo nella mitologia antica ma risulta esserlo anche nella realtà, essendo il pianeta più vicino al Sole, possiede un tempo di rivoluzione molto breve.

Simbolismo animale associato a Mercurio

simbolo astrologico Mercurio

Simbolo Mercurio

Associazioni animali con il pianeta/dio Mercurio:
Quando incontriamo questi animali, siamo in grado di migliorare il nostro "grande quadro" inerente la comprensione degli attributi Mercuriali, per esempio, trovare piume sul proprio cammino significa qualcosa di specifico per il mio modo di vedere la cosa, cioè se stavo cercando una risposta risulta essere una "coincidenza" legata al mio inconscio che cerca di dirmi qualcosa, come avrebbe detto anche Jung o meglio ancora Froid.

Serpente (nella forma del caduceo): Un segno di equilibrio polarità ambivalente.

Gallo: Simbolo di messaggi inerente l'inizio di un nuovo giorno.

Tartaruga: La lira era uno strumento musicale che si dice venne inventato dal Dio Mercurio che la costruì con il carapace di questo animale.

Toro: utilizzato anche nel creare la lira adoperando l'intestino lungo forse per le corde, le corna del toro sono anche simbolo di ricettività femminile e potenza maschile.

Ariete: Un simbolo dell'energia di Mercurio, di unità e fecondità (di idee).

Ali: simbolo delle idee che prendono il volo come i messaggi di buone nuove.

Drago: Nell'alchimia cinese, Chui-yin è l'argento liquido e corrisponde al drago cinese che parla di movimento, fluidità, del principio yin e di viaggio.

Simbolismo Pietra Corrispondente a Mercurio

Le rocce sono "ologrammi" perché portano i riverberi di tutto ciò che esiste, si tratta di antichi "viaggiatori del tempo" poiché esse erano qui prima di ogni essere vivente; considerate la possibilità di tenere una di queste pietre in tasca per avantaggiarvi del loro influsso sottile:

Agata = equilibrio Potenziato + buon senso
Ambra = migliora la memoria + pensiero flusso
Diaspro= incoraggia il viaggio sicuro + protezione
Avventurina = Promuove doti di leadership + le abilità di commercio.

Piante associate a Mercurio
Si consideri di crescere qualcuna di queste piante sul davanzale della cucina per aumentare e consolidare gli aspetti del Pianeta Mercurio all'interno della casa, oppure di tenere qualche radice o foglia essiccata di una di queste piante con voi come fosse un medaglione magari messe in una bustina così da proteggerle (magia simpatica o feticcia) per aumentare e consolidare le caratteristiche mercuriali nella nostra esistenza e in noi stessi.

Mandorla = Un residuo di "casa" e un ritorno sicuro dal viaggio
Narciso = comunicazione, la leadership allegra
Dente di leone = idee brillanti
Giglio = equanimità, la purezza della saggezza.

Varie associazioni simboliche Mercurio

Giallo:
Potreste aver notato la prevalenza del colore giallo nelle pietre e nelle piante ad esso dedicate. Il giallo è un colore dell'intelletto e della chiarezza. Indossare il colore giallo quando si ha un momento di non lucidità, poiché offre chiarezza alla risposta che ci si pone.

Uno, Quattro e Cinque:
Nel regno del simbolismo ci sono migliaia di lingue, alcune lingue parlano più chiaramente ad alcune persone rispetto ad altre. A volte i numeri parlano chiaro a una mente analitica, se questo è il caso vostro, prendete in considerazione il significato simbolico del numero uno (iniziazione, ego), il numero quattro (saldezza, solidità, materialità) e il numero cinque (viaggio, avventura, i cinque elementi) in congiunzione con i significati simbolici di Mercurio.

Alchimia: Nel linguaggio simbolico dell'alchimia, la nostra mente può recuperare le qualità semplici rappresentate da Mercurio, che sono la passività, la risoluzione e il movimento furtivo. Vediamo anche temi di equilibrio come la congiunzione di Mercurio (femminile) e dello zolfo (maschio) che provoca la manifestazione della forza metallica, equilibrio metafisico (un concetto alchemico occidentale).

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli