Simbolo Madre

Maternità simboli

statua simbolo della madre

Simboli madri significato

Anche se non esiste un unico simbolo universale per indicare la madre, il significato di mamma è assolutamente universale, ciò è in gran parte dovuto al fatto che tutti noi abbiamo una madre e ognuno di noi ha la propria idea distinta di ciò che la madre significa. A causa della gran abbondanza e diversità di significati del concetto di mamma, i simboli che si riferiscono a lei sono infiniti. Dalla Madonna di Doves alla Leonessa allo Zoo, il simbolo per riferirsi alla madre è limitata solo dalla prospettiva di chi recepisce il suo messaggio. L'ho già detto più e più volte in diverse occasioni sia in privato che pubblicamente e continuo a sostenere che i simboli sono unici e personali, anche se esistono però delle eccezioni che fanno parte della parte Arcaica della mente di ciascuno, di quella parte dell'inconscio collettivo di cui parlavano i grandi psicologi come Freud e Jung. Detto questo, di seguito faccio seguire solo alcuni simboli culturali comuni per il simbolo della madre, tuttavia, tenete a mente che se un ornitorinco può evocare una potente vibrazione collegata al simbolo della madre dentro di voi, allora un ornitorinco sarà un vostro personale simbolo ad essa collegato, forse perché per un collegamento di immagini e ricordi si collegano a vostra madre o al concetto che ne avete, o forse per via di una situazione passata inerente vostra madre e voi (capisco che l'esempio con l'ornitorinco non sia dei migliori ma il mio voleva essere solo un esempio ovviamente).

Simboli comuni per la maternità

simbolo dea madre wiccaSimbolo della Dea Madre: I tre aspetti della Dea sono la Fanciulla (Persefone in greco), pura e una rappresentante dei nuovi inizi, la Madre (Demetra in greco), fonte di vita, colei che dona ed è compassionevole e Il Tempo (Ecate in greco) saggia, sapiente, il culmine di una vita piena di esperienza. Questi aspetti possono rappresentati anche del ciclo di nascita, vita e morte (e rinascita). I Neopagani tengono questo simbolo come rappresentazione della dea in tutte le sue forme (tra cui quella della madre).

 

simbolo nativi americani kachina madre corvoSimbolo Kachina Madre Corvo: Durante i solstizi di estate e quelli d'inverno i Kachinas esistono mentre la Madre Corvo fa la sua comparsa con un cesto di germogli che simboleggiano il miracolo della germinazione dei semi in pieno inverno. Lei è la Kachina che nutre, la madre amorevole e viene ad offrire la sua abbondanza in forma di caldo per la terra e colture fiorenti. Vedi anche Corvo Totem.

 

 

 

yantra dea lakshmi indùSimbolo Laksmi Dea Madre Yantra: Lakshmi è una dea rappresentante la dea della fortuna, della luce, della fortuna e della bellezza. Lei stessa è bella e benevola, la madre di tutte le gentilezze. Associata con il loto, il suo yantra facilita il progresso spirituale, l'illuminazione e il superamento di una ricerca interiore. Quando ci si focalizza sul simbolo della Lakshmi si accellera la venuta dell'abbondanza e della ricchezza oltre che generare tranquillità nella nostra vita.

 

 

 

simbolo madre figlio Simbolo Madre Tapuat: Il Tapuat (o il simbolo Hopi per la madre terra o labirinto) è spesso usato come simbolo per la madre e il suo bambino. Le linee rappresentano le fasi della vita, il cordone ombelicale e il percorso che si svolge all'interno della concezione. Il centro simboleggia il sacco amniotico, il centro della vita, l'inizio. Questo pezzo è indicato anche come il simbolo del Viaggio.

 

 

 

 

simbolo tartaruga madre nativi americaniSimbolo Madre Tartaruga: La tartaruga rappresenta la madre terra, onorata perché ha salvato gli umani dal diluvio universale in molte leggende dei popoli Nativi Americani. La tartaruga è la madre immortale che stoicamente, porta in silenzio il pesante fardello dell'uomo sulla schiena sul suo guscio spesso e pesante. Molte specie hanno tredici sezioni sul loro ventre, alcune fonti dicono che questo rappresenta ciascuna delle tredici lune, un simbolo celeste di maternità. Vedi anche Tartaruga Totem.

 

 

 

 

trisquel triskelle simbolo madreSimbolo Madre Tripla Spirale: Come simbolo celtico per la madre ed i suoi molteplici aspetti, la spirale tripla rappresenta le diverse fasi della femminilità, il passare del tempo e l'unità di queste diverse dimensioni. Questo simbolo rappresenta anche le tre fasi della donna: madre nella sua compassione e come nutrice, fanciulla nella sua innocenza allo stato puro e Tempo nel suo stato di saggia ed esperta. Vedi anche Trisquel.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli