Simboli Base

I simboli di base

documenti antichi maya

Documenti Maya 

Ogni forma, ogni suono, ogni colore, ogni essere, per il fatto stesso che "sono", si esprimono in un certo modo e interagiscono continuamente con tutto ciò che si trova loro intorno, informando e caricando vibratoriamente l'ambiente, che influisce sullo stato d'animo dell'uomo. In un luogo triste, grigio, popolato di forme squallide, l'angosciae la nevrastenia si riscontrano molto più facilmente che in un luogo immerso nella natura, in cui gli alberi, i fiori, le rocce e le acque correnti concorrono a creare un sentimento di pace, felicità, di gioia di vivere che espandono la coscienza dell'uomo in uno stato di equilibrio e di benessere.

Simboli principali simbologia

Ecco che da queste osservazioni, attuate dai ricercatori filosofi del passato, nacque il Feng Shui una antica tecnica che conoscendo le interaizoni dei vari elementi dell'ambiente, cercava di ricreare l'armonia della natura anche all'interno delle abitazioni per apportare pace, salute, equilibrio, come il nome stesso di questa branca rappresenta poiché, Feng in cinese significa "fuoco" mentre "shui" indica l'acqua: dalla contrapposizione dei due opposti si cercava di definire lo stato di equilibrio che si cercava di apportare nella vita umana. Così negli spazi in cui si vive, si lavora, si gioca, se si caricano colori armoniosi, soavemente illuminati, risonanti di note musicali e impregnati di buone energie, riusciremo a vivere più pienamente e a esprimere la nostra essenza di uomini coscientemetne presenti qui sulla Terra. La vibrazione dei colori e delle forme, unita a suoni armoniosi si rifletterà sull'animo umano equilibrandolo.

Ogni forma, ogni colore e ogni suono hanno un particolare magnetismo che risveglia, inconsciamente, reazioni nervose e psichiche diverse, sia positive che negative. L'utilizzo consapevole delle forme venne chiamato "magia" nel lontano passato dell'uomo, oggni però ci sono studi scinetifici che usano queste conoscenze, ad esempio, in ambito pubblicitario, poiché si conoscono bene le reazioni emotive umane a certe forme simboliche, colori e suoni.

Le forme geometriche vennero studiate da filosofii esoteristi nell'antichità, ed essi arrivarono a conoscere e ritenere che tutte le forme complesse esistenti sul Pianeta Terra, siano esse vive o inanimate, possedevano delle caratteristiche comuni per molti versi a una base di simboli "guida" che possono essere riassunti a questi: il cerchio, il quadrato, la croce, la spirale e il triangolo. Essi, tramite la combinazione di queste forme base perfette, innalzarono le costruzioni che ancora oggi vediamo in molti siti sparsi nel mondo e che donano ancora ai nostri giorni, pace, armonia e contatto con il Divino.

Ecco perché ho voluto includere una descrizione inerente queste forme geometriche, che saranno più avanti completate da altri temi come quello sul significato dei colori. Buona lettura.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli