Simbolo Quadrato

Significato simbolico Quadrato

cubo colorato simbolo

Cubo Simbolo Significato

Il quadrato è il secondo dei simboli più importanti: se il cerchio rappresenta la dinamicità, il quadrato è figura antidinamica, ancorata sui quattro lati, dai quattro angoli retti. rappresenta l'arresto ed esprime un senso di stagnazione e di solidificazione poiché da qualsiasi parte lo si giri, il quadrato è sempre uguale a sé stesso. Molti altari e templi sono stati progettati per mezzo del quadrato, con cui si esprime lo spazio sacro. Così come l'uomo si può disegnare entro un quadrato formato da cinque quadrati orizzontali e verticali, anche la chiesa, reputata simile a un organismo umano , è costruita secondo queste regole. Analogo è il pensiero massonico della croce e del rettangolo, che viene chiamato "lungo quadrato" o "quadrato Sole" perché ha la proporzione di 1:618, cioè il numero aureo. Questa figura rappresenta la perfezione dei rapporti tra il cielo e la terra e la facoltà degli uomini di riunire in sé stessi e realizzare questa completezza e di risolvere, per mezzo della propria vita, la quadratura del cerchio.

Il quadrato e il quattro, ma anche il cubo, sono l'espressione della staticità, della manifestazione solidificata. La pietra cubica si trova in tutte le tradizioni come supporto al rito religioso. La Ka'ba, l'enorme cubo di pietra della Mecca, è venerato in tutto il mondo arabo anche se i suoi stessi fedeli non hanno capito molto bene cosa rappresenti fermandosi unicamente a ciò che hanno detto loro che sia, come buone pecore parificabili ai cattolici, uguali in tutto e per tutto.

Nelle chiese occidentali, l'incrocio tra transetto e navata dà forma a un cubo, su cui si innesta il cerchio della base della cupola, simbolo del cielo e dell'infinito in contrapposizione ai quattro lati del quadrato; è la rappresentazione del cosmo per l'uguaglianza dei suoi quattro lati e dei suoi quattro elementi simboleggiati dai Vangeli. La terra, misurata per mezzo dei suoi quattro orizzonti, è quadrata ed è divisa in quattro regioni occupate da quattro caste, dalle quattro braccia o dalle quattro facce della Divinità. Vishnu, Shiva e Ganeshahanno quattro braccia.

I mandala tantrici o architettonici sono immagini del cosmo: sono quadrati e hanno quattro porte cardinali. In India molto spesso si trovano stupa e templi costruiti secondo mandala tridimensionali. Il quadrato è la figura base dello spazio in opposizione al cerchio e alla spirale, che rappresentano il tempo. In Cina le città sono fondate su base quadrata con quattro porte sui punti cardinali; anche la casa (Ming-t'ang) è quadrata e ha quattro volte tre porte, il che ricorda le dodici porte della Gerusalemme Celeste, che corrispondono ai dodici mesi, i dodici apostoli, i dodici segni zodiacali, eccetera.

Quindi, a differenza del cerchio, il quadrato comprende linee rette che inviano a sensazione di stasi, di fissaggio e di immutabilità, basti vedere che le costruzioni e le case hanno tutte delle fondamenta quadrate, o anche le piazze, classici luoghi di ritrovo e dove fermarsi, hanno sezione quadrata (il rettandolo è come il quadrato solo che contiene regole inerenti la spirale con la divisione per il numero d'oro corrispondente a 3,14 con cui può essere calcolato il diametro del cerchio quindi di Dio stesso e dell'Universo.

Simbolo Significato Quadrato parole chiave

    Nozioni di base
    Saldezza
    Messa a terra
    Struttura
    Fondazione
    Comunità
    Elementare
    Integrità
    Pragmatico
    Stabilità
    Affidabilità

All'interno del quadrato la nostra coscienza può essere riverberata sulla realtà per apprendere quest'ultima rappresenti, confrontando il chiaro con lo scuro, la luce con il buio, in sostanza i poli contrapposti che compongono la materia. La materia, al contrario di quanto molti pseudo spiritualisti ricercatori cattolici e cristiani, hanno denigrato la materia solo per bloccare l'evoluzione delle persone così da mantenerle controllabili, mentre è attraverso la materialità che si conosce la vera spiritualità, sempre che si abbia ben precisa l'immagine dell'obiettivo che si intende raggiungere con la ricerca.

Anche il fatto di adagiarsi nella materialità è altamente nocivo... non solo il completo distacco per abbracciare solo lo spirito. Come disse qualcuno: "abbiamo due mani, una per prendere e una per dare, un occhio per vedere e l'altro per far risplendere il nostro spirito nel mondo, l'equilibrio è importante nella vita come nello spirito, solo assaporando equilibratamente il mondo di ora e quello di poi possiamo progredire, mai sceglierne uno a scapito dell'altro."

I quattro lati del quadrato simboleggiano:

    Le quattro direzioni cardinali (nord,sud, est, ovest).
    Le quattro stagioni (inverno, primavera, estate, autunno).
    I quattro elementi cosmici ( soli, lune , pianeti, stelle ).
    Le quattro fasi della vita umana (nascita, adolescenza, epoca adulta, morte).
    I quattro elementi primari (fuoco, terra, aria, acqua).

Nel pensiero cinese, il quadrato è un simbolo della terra usato in concomitanza con il cerchio che rappresenta la forma dei cieli: in effetti i nostri avi passavano la loro vita come nomadi abitando tende corcolari spesso con base solida o quadrata, il che è affascinante; tutti questi aspetti si sono poi fusi insieme come strumento di meditazione.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli