Simbolo Spirale

Significato simbolico spirale

la spirale esoterica

La spirale in natura nel Nautilus 

La spirale è senza ombra di dubbio il simbolo più usato nella tradizione Celtica, nella quale troviamo spirali che ornano una miriade di artefatti antichi: nell'arte celtica simbolica, si possono intuire alcuni dei significati simbolici della forza emanata da questa forma geometrica a spirale. In termini di spiritualità, il simbolo della spirale rappresenta il percorso che conduce alla conoscenza del mondo e dell'esistenza (materialismo, la consapevolezza esterna, l'Ego, la percezione verso l'esterno di noi), il percorso che compie l'anima nella sua infinita evoluzione (illuminazione, essenza invisibile, il nirvana, la consapevolezza cosmica). I movimenti tra il mondo spirituale e quello materiale (immateriale e materiale, spirito e corpo, fisicità e impermanenza) vengono mappati dalla spirale tramite gli anelli concentrici connessi a spirale, che segnano l'evoluzioone del genere umano sia su scala individuale che collettiva. Inoltre, in termini di rinascita o di crescita, il simbolo della spirale può rappresentare la coscienza della natura a partire dal nucleo o centro che aumenta espandendosi verso il suo esterno.

Simbologia della Spirale

    L'evoluzione e la crescita olistica.
    Lasciar andare, la resa, il rilascio.
    Consapevolezza all'interno del contesto dell'intero.
    La connessione e l'unione con le energie cosmiche e la Divinità.
    Le rivoluzioni del tempo, le stelle, i pianeti e la via del progresso naturale.

Penso proprio che gli antichi Celti volessero soprattutto indicare questa connessione con la parte divina del cosmo e l'animo umano, anche perché, a livello sottile, la spirale è un simbolo "femminile" così come la sfera, il cerchio e tutte quelle figure geometriche e non che possiedono linee rotondeggianti, poiché ribadiscono la presenza dell'Utero Divino che, come tale, genera ogni cosa.

Significati Simbolici Spirale

    Concentrazione dinamica
    Progresso
    Direzione
    Iniziazione
    Centratura
    Espansione
    Consapevolezza
    Collegamento
    Cammino
    Sviluppo

Provate a dipingere una spirale o più di una e vi accorgerete del suo immenso potere, mentre lo fate usate anche la volontà attiva chiedendo al potere della spirale di "parlare" alla vostra interiorità; sentitevi muovere al vostro interno, nella vostra parte spirituale, come foste una spirale, lasciatevi andare facendovi trasportare da quel movimento spiraliforme. Esattamente come nell'uso dei mandala da colorare, anche se questi hanno un potere nettamente minore rispetto alla parte meditativa attiva interiore, l'idea è quella di perdersi nella grandezza della creazione. Se camminate in un labirinto potete far partecipare tutto il vostro corpo al potere della spirale, così come fanno i Devisci Rotanti la cui danza rappresenta il cosmo e la connessione con la divinità, che tramite la rotazione a spirale ed ego-centrica, riesce a far raggiungere l'estasi al danzatore che si unisce alla sua parte più interiore. Astrologicamente parlando la spirale descrive il continuo movimento del cosmo, come la scienza ha attestato, così come il movimento a spirale delle galassie.

    "La mente umana fa sempre progressi , ma si tratta di un avanzamento a spirali."
     Madame de Stael

Acquisendo una consapevolezza più ampia del significato della spirale, possiamo contemplare la sua comparsa nel mondo naturale, come indicato negli esempi di seguito.

Spirali nella Natura

    Vinte
    Lumache
    Conchiglie
    Tornado
    Serpente acciambellato
    I tronchi d'albero
    Le acque con i gorghi
    Corna di animali (come le corna degli arieti)

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli