I Simboli Maya

Simboli maya significati

simboli maya significato

Ruota Azteca calendario

Simbologia maya significato

Per oltre 3.000 anni, i simboli maya sono stati a lungo una fonte di mistero e di meraviglia. I Maya erano una delle poche antiche civiltà che crearono il proprio sistema di scrittura. I loro simboli, o geroglifici, furono una invenzione Maya originali per questo popolo nativo del centro America, la maggior parte delle altre civiltà li presero in prestito da sistemi pre-esistenti di scrittura.

Un americano, John Lloyd Stephens e un inglese, Frederick Catherwood scoprirono i primi simboli maya nel 1839, ma la loro scoperta non fu riconosciuta fino al 1973. Questo ritrovamento portò a capire che questi simboli potevano essere usati singolarmente per illustrare una parola, o che pochi di essi potevano dare significato a parole singole ma dai significati molto estesi, un po' come funziona per i Kanji Giapponesi e Cinesi.

Vi prego di tenere presente che nonostante studiosi, archeologi e scienziati abbiano scoperto della cultura Maya, c'è ancora moltissimo che rimane un enigma per coloro che ne studiano la cultura antica. Anche se gli studiosi cercano di penetrare nei segreti Maya, oltre 3000 anni dopo si può solo tentare di scoprire ciò che ormai (anche grazie alla ignoranza cattolica venne fatto con la distruzione di importanti scritti) si cela negli enigmi simbolici Maya.

Simboli maya significato

simbolo giaguaro mayaMaya giaguaro simbolo:
Il giaguaro è un simbolo di forza, di divinità e di dominio generale su tutte le cose, un grande segno di potere per i Maya. Di notte, il  dio giaguaro avrebbe regnato sul mondo sotterraneo Maya, mentre durante il  giorno avrebbe vagato attraverso il cielo da est a ovest, tornando indietro agli Inferi al crepuscolo. Le forze cosmiche di giorno e di notte ricadevano nel regno del giaguaro. Un simbolo di dominio imminente in tutte le cose celesti, nonché un segno ultimo di fiducia e  leadership.  Vedi simbolismo della Pantera.

 

simbolo aquila maya

Maya Aquila Simbolo:
L'aquila rappresenta il pensiero contemplativo, quando si è concentrati su questo simbolo maya si può accedere alla saggezza interiore. Noto per il suo potere di vista lungimirante,  questo simbolo facilita la focalizzazione mentale. Dopo che vi sarete concentrarti sulle qualità dell'aquila grazie al  simbolo Maya aprirà si potrebbero aprire la strada della telepatia e della visione interiore. L'aquila è legata alla comunità e all'unità nella cooperazione in un gruppo eterogeneo. Vedi simbolismo dell'aquila.

 

simbolo pipistrello mayaMaya Pipistrello Simbolo:
La parola maya che sta per  pipistrello è "zotz". Il pipistrello è rappresentativo del guardiano degli Inferi, ma è anche un simbolo dubbio, ricco di dualità, venerato per il suo dominio sulle tenebre  e come potente segno per maledire e vincere  i nemici. I Maya tracciarono una linea molto debole tra il nostro concetto di bene e di male. Il  significato del bene e del male era visto nella sua totalità, piuttosto che essere separati esattamente come il giorno che non può esistere solo con la parte diurna o notturna, per questo il simbolo del pipistrello venne adorato proprio per queste sue peculiarità ambivalenti. Vedi significato simbolo del Pipistrello.

 

 

simbolo maya di terraMaya Terra Simbolo:
Questo simbolo Maya ricorda quali forze siano a lavoro mentre parliamo, sotto la crosta terrestre, ci da l'idea di come sia strutturata la Terra e di come possa rappresentare il movimento dell'esistenza. Il simbolo maya della terra vi aiuterà a sentirvi più centrati e concentrati nei vostri pensieri e ricerche interiori. Vedi significato simboli Terra.

 

 

 

simbolo notte mayaMaya Notte Simbolo:
Questo simbolo Maya indica l'equilibrio e il fatto di mettere a “riposo” le cose per ottenerne la pace: indica il fatto di mettere distanza tra noi e i problemi per poterli vedere meglio ottenendo una visione più accurata, sedendosi per pensare tranquillamente su come sia meglio agire, aspettando che lo spirito sia pronto a indicare la strada più giusta per agire. Indica anche un segno di resa; il simbolo maya della notte indica il mantello o il fatto di scendere nelle profondità delle situazioni, di sé stessi, degli avvenimenti, tramite il proprio inconscio per lavorare e mutare la realtà interiore, mentre le azioni fisiche vengono messe a tacere, sottomesse, durante il lavoro interiore. Ricorda il processo di “nigredo” dell'alchimia che descrive il periodo di interiorizzazione spirituale durante la ricerca della “pietra alchemica” che tutto trasforma in oro.

simbolo sole mayaMaya Sole simbolo:
Un simbolo Maya di ascensione, di chiarezza e di consapevolezza: concentrarsi su questo simbolo facilita l'illuminazione; il sole era molto considerato dalla civiltà Maya, poiché ha portato al progresso la civiltà umana e la maggior parte delle attività umane si svolgevano con il sole, causandone la simbologia filosofica che conosciamo oggi. Questo simbolo porta il sole nelle nostre meditazioni riscaldando il nostro spirito permettendo alla nostra divinità di sbocciare. Questo simbolo era conosciuto con il nome di “Ahau” che può venir tradotto come “Maestro”, paragonato alla luce della conoscenza, quella luce che il maestro riversa nel suo discepolo.

 

 

 

 

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli