Dizionario simboli nativi americani

Significato simboli indiani americani Kiva


Frecce: Ci sono molte rappresentazioni differenti di frecce, solitamente stanno a indicare la direzione nello spazio spirituale, la forza, il movimento, la potenza e la direzione di marcia, come anche il percorso del respiro, lo si può osservare nelle immagini di orso e cervo qui sotto, la forza vitale dello spirito animale, chiamato il "cuore".

Piume: Vengono raffigurate inmoltissime maniere, sono simboli di preghiera, segni di onore o fonti di idee, rappresentano la Forza Creativa e sono prelevati da volatili connessi con l'attributo per cui potrebbero venir utilizzati; piume d'oca pr far volare una freccia più lonatno per via dei lunghi voli delle oche; piume d'aquila per l'onore o per connettere il guerriero con il Creatore.

Pahos o bastoni di preghiera: Vengono costruiti di legno pioppo o di cedro, intagliati e dipinti con piume specifiche che servono a catturare il vento; questi bastoni da preghiera venivano piantati nel terreno in siti religiosi o vicino alle sorgenti per portare le preghiere al Creatore o al Kachinas, le loro forme sono presenti in molti disegni Pueblo e Navajo.

 

 

Simbolo circolo di piume nativi americaniAnelli di piume: Si trovano nella ceramica, nelle maschere, nei ventagli da preghiera, sui costumi da danza e su tappeti chiamati "coperte di guerra"; sono utilizzati anche nella decorazione di pelli di bufalo "del capo" , o rappresentazioni di storie in onore di racconti di guerre, momenti storici di incontri importanti con altri. In una disposizione circolare, sono legati al sole e quindi al Creatore.

 

 

 

Rana: Animale di acqua, connota il rinnovamento, la primavera e la fertilità.

Simbolo orso nativi Orso: Protettore della direzione dell'Ovest, rapprtesentante della forza fisica, della leadership, spesso invocato in aiuto o come soccorritore nei momenti di difficoltà, nelle storie della creazione dei nativi americani.

 

 

Cervo: Animale che si pregava per la caccia, sacrificio e invocato anche come totem guida e forza di aiuto nei momenti di bisogno in alcune storie dei nativi, per proteggere la famiglia e per avere in dono la velocità.

Lucertola simbolo nativi significatoLucertola cornuta: Rappresenta le lucertole, animali molto significativi in alcune storie Navajo che parlano di perseveranza e di mantenimento di segreti. Alcuni asseriscono che questi animali "rubino gli occhi di chi li osserva troppo", si reperiscono anche nelle storie con il Coyote come personaggio principale dove diventano i disturbatori del Coyote e dei suoi piani.

 

 

 

Simbolo girino indiani americaniGirini: Pur essendo rane immature rappresentano la fertilità e il rinnovamento, perché cambiano, sono considerati molto potente.

 

 

 

 

Simbolo tartaruga nativi significatoTartaruga: Animale di acqua, di forza, feticcio animale del potere femminile, fertilità, lunga vita, perseveranza, considerato in grado di sfidare la morte, oltre ad essere un altro fastidio dei piani del Coyote.

 

 

 

Coyote: Il truffatore è anche un potente cacciatore/preda di dio e feticcio prezioso delle forze nascoste dentro la natura e l'uomo. Possiede la capacità di trovare le cose e le informazioni, è spesso considerato presagio che qualcosa di spiacevole deve accadere.

 

Simbolo uccello di acqua nativi Uccello di Acqua: Simbolo del rinnovamento della vita, stagioni umide, viaggi lontani su fiumi, di lunga vista nel futuro, di saggezza, spesso impropriamente chiamato "thunderbird", uccello di tuono, che non è una tradizione del Sud degli Stati Uniti, ma piuttosto una delle Grandi Pianure. In questo contesto è collegato con i fulmini, i tuoni e le visioni. Coloro che sognano un uccello di acqua deve diventare heyoka coloro che vivono i loro sogni alla rovescia (tradizione Lakota). L'immagine è stata modificata e utilizzata come simbolo della Chiesa dei nativi americani, fondata dal Commanche Quannah Parker intorno al 1910.

 

 

 

Simbolo doppio picchio significato nativiDoppio picchio (humming bird): a volte anche uccelli acquatici o quaglie, raffigurati a coppie venogno usati per simboleggiare devozione, permanenza ed eternità, cicli della vita. I picchi sono particolarmente noti per essere combattenti feroci e difensori del loro territorio, spesso più forti di quanto la loro "mole" insignificante indicherebbe.

 

 

Pappagallo: Collegato sia con il sole che con l'arrivo delle piogge, i pappagalli sono stati considerati portatori di preghiere specifiche e conferirebbero anche benedizioni a chi ne fa richiesta; ammirati per le loro piume colorate da parecchi appartenenti ai Pueblo ( il cui commercio di piume era garantito dal commercio con le genti dell'estremo Sud) e considerato anche un bene molto costoso denota anche la prosperità.

Grù: Animale collegato con l'acqua e la fine dell'estate, immagini di uccelli migratori sono comuni nelle ceramiche e i petroglifi della cultura Mimbre nel Sud del Nuovo Messico.

Tacchino simbolo nativiTacchino: Una importante fonte di cibo, menzionato anche in diverse storie Tewa Pueblo, le sue piume hanno molti usi rituali.

 

 

 

 

 

Simbolo gufo nativiGufo: Tra il popolo Zuni Pueblo e Keres, il gufo è rispettato come la "maschera dei defunti", saggi anziani e spiriti leader. Riconosciuto come un cacciatore silenzioso, il gufo è collegato con l'oscurità e la notte così come gli occhi acuti e l'abilità nella caccia. Nella maggior parte delle altre culture, il gufo è considerato un cattivo presagio, che preannuncia la morte, quando invece è un ottimo insegnante per vedere oltre l'oscuritò dell'ignoranza e della cecità interiore.

 

 

 

Aquila simbolo nativi significatoAquila: Il padrone del cielo, è considerato un portatore di preghiere, molte Nazioni Indiane onorano questo uccello per il coraggio, la saggezza e un legame speciale con il Creatore giacché vola alto nei cieli come nessun altro uccello. Viene spesso confuso con l'immagine "dell'uccello del tuono"; l'aquila è un simbolo di protezione dello spirito quando viaggia nel mondo dell'aldilà e per questo la sua immagine viene associata con la visione e gli spiriti.

 

 

 

 

Serpente: Presente in molti rituali di guarigione e di fertilità, è collegato con il fulmine, l'organo maschile, la velocità ed alla capacità di muoversi innosservato, viene solitamente raffigurato con la lingua estesa, è considerato un cacciatore e in alcune storie è un totem che aiuta il personaggio di turno.

Avanyu - serpente piumato: Si trova di frequente nei Tewa, nei Keres e nelle ceramiche Zuni e in alcuni gioielli. Egli è il portatore della tempesta, il cambio delle stagioni, connesso con fulmini, temporali e tempeste o improvvisi cambiamenti.

Libellula: Collegato con l'acqua e la primavera, la fertilità, il rinnovo, considerato un messaggero.

 

libellula simbolo significato nativiLibellula astratta: E' un simbolo astratto della libellula usato come talismano, in particolare tra i Pueblos meridionali, a Isleta dove diventò una doppia croce; viene indossato come simbolo della conversione cattolica e come rappresentante del rispetto verso le tradizioni degli anziani.

 

 

 

 

 

Grillo: Il cantante, è collegato con la primavera, la fertilità e l'acqua ed è spesso uno dei simboli di Kokopelli, raffigurato come il seminatore.

Piante simbolo indiani americaniPiante: Fonte di cibo primaria, strumenti, materiali per fare canestri, la guarigione, forniscono molte immagini. I fiori sono di solito collegati con il sole; sono simboli comuni come il mais, simbolo di vita, zucca, fagioli, germogli di soia e semi sono usati come motivi ornamentali nella ceramica. L'immagine che viene riportata qui, è presa da una pittura guarigione Navajo su sabbia, dove ogni pianta corrisponde ad una direzione della bussola. Un simbolo insolito, il fiore aperto alla fine dei "fiori di zucca" delle collane Navajo, non era originariamente usati da tutti. Il simbolo del melograno, era portato dai ricchi coloni spagnoli come simbolo della nuova prosperità che spagnoli avevano introdotto. Così come i fiori di zucca erano già simbolo di abbondanza, la nuova immagine prese piede facilmente. Altre immagini di piante sono alberi, erbacce (come Artiglio del Diavolo o stramonio) e forme di semi.

 

 

 

Simbolo solare svastica nativiSimbolo spiraliforme svastica: Un antico simbolo presente in molte culture, il simbolo del Nord America, rappresenta il movimento ciclico della vita, delle stagioni e dei quattro venti, tratto da l'immagine di un albero dentro un turbine, questa immagine si trova nei dipinti di sabbia Navajo frequentemente, dove viene considerato una medicina potente.

 

 

 

 

Orma tasso orso simbolo significatoZampa di orso o tasso: (il simbolo dell'orma qui riportato è del tasso perché ha artigli più lunghi) di solito veniva considerato un modo per evocare il potere dello spirito animale di cui l'orma raffigurava la presenza, o come segno della presenza dello spirito. I tassi sono venerati come animali di guarigione e cacciatori molto tenaci. Le loro tracce possono significare salute e forza. Orme dell'orso sono anche loro simboli di autorità, potere, introspezione e leadership.

 

 

Orme lupo simboli significato indianiOrme del lupo: (O qualsiasi altro predatore) solitamente indica una direzione piuttosto che semplicemente la presenza degli spiriti indicati dall'immagine, così come l'orma del lupo è un simbolo che rappresenta sovente il grado di parentela nel clan del lupo.

 

 

 

 

Orme tracce cervo significatoOrme di cervo: Sono simboli di prosperità, sicurezza, riparo e anche la vicinanza della preda, inoltre veniva usato come indicatore di direzione e come simbolo di clan.

 

 

 

Simbolo elementi atmosferici pioggia fulmini nuvole nativiNuvole, pioggia e fulmini: Oltre a rappresentare sé stessi, sono anche simboli importanti di cambiamento, rinnovamento e fertiltà. Strettamente legata a questi simboli è la neve considerata anche più di una benedizione rispetto alla pioggia.

 

 

 

 

 

 

Stella del mattino nativi significatoLa Stella del Mattino: Luminosa stella all'orizzonte durante l'alba, era considerata uno spirito importante ed onorata come un Kachina tra la maggior parte dei Pueblos. Le genti delle pianure la onorano come un segno di coraggio e purezza di spirito. La religione della danza dello spirito (ghost dance) la usa come un simbolo del prossimo rinnovo della tradizione e della resurrezione degli eroi del passato. La maggior parte degli altri spiriti sono rappresentati come stelle in alcune circostanze.

 

 

 

 

Simbolo sole nativi significatoIl Sole: Datore di vita, calore, crescita, tutto ciò che è buono; il simbolo qui riportato è una maniera di simboleggiare il sole in una maschera Kachina, anche se stili molto differenti vengono usati da diverse tribù native: lo stesso simbolo può indicare anche i raggi delle quattro direzioni.

 

 

 

 

 

 

Simbolo Zia nativi La Zia: Chiamato Zia Pueblo, che per prima usò il simbolo, questo è un altro simbolo solare e anche delle quattro direzioni o del cerchio della vita sulla terra. Può anche essere collegato con il luogo di nascita, il Sipapu, nelle storie della tradizione. Quando il New Mexico divenne uno Stato, nel 1912, lo Zia venne adottato come simbolo della bandiera di Stato. Esso appare come il sole in rosso, per onorare le Nazioni Indiane, su un campo giallo (giallo era il colore reale della corona spagnola trasportato dal conquistadores Coronado nel 1540, data del suo ingresso in New Mexico, a Zuni e il primo contatto registrato europeo con le popolazioni nord americane indiane).

 

 

 

 

Scelta vita simbolo nativiVita e scelta: Raffigurato in questo simbolo, " themaninthemaze " venne creato originariamente come illustrazione di una storia da parte degli indiani O'odham Tohono o Papago della Central Valley in Arizona. Il piccolo uomo è chiamato " U'ki'ut'l " nella loro lingua, venne adottato come simbolo da altre genti, perché è significativo dei cicli di vita e del movimento eterno così come anche delle scelte che ci troviamo di fronte. Le scelte giuste ci portano ad un punto di armonia con tutte le cose, non importa quanto sia difficile e lunga la strada intrapresa. Questo simbolo è particolarmente utilizzata da argentieri Hopi come un modo per mostrare la qualità della loro tecnica.

 

 

Spirito Yeii indiani americaniSpirito Navajo Yeii: E' una rappresentazione di un Irit considerato dai Navajo per essere un messaggero tra l'uomo e il creatore. Yeiis controlla delle forze naturali e sulla terra, come il giorno e la notte, la pioggia, il vento, il sole, eccetera. Un tipo molto particolare di yeii è lo Yei'bi'chai, spirito nonno o "colui che parla di Dio" che può parlare con l'uomo, dicendogli come vivere in armonia con tutti gli esseri viventi seguendo alcune regole di comportamento e usando solo le cose fondamentali di cui ha bisogno per sopravvivere. Un simbolo dell'armonia contenuta nel simbolo è il "Rainbow Man", l'uomo della pioggia, un yeii ceh controlla l'arcobaleno, che dà la bellezza dell'armonia.

 

 

 

 

Kokopelli: Portatore del seme e watersprinkler ( che significa "colui che sparge l'acqua", un riferimento alla sua anatomia maschile ), è un simbolo di fertilità comune in tutto il sud-ovest americano. La sua immagine si trova in petroglifi in particolare nel settore Quattro corni e lungo le gole del fiume San Juan nel nord del New Mexico e Colorado. Lui è un personaggio che viene onorato come un Kachina dalla maggior parte delle culture Pueblo, associato con la fertilità, il principio maschile e la fisiologia e il concetto del significato di proteggere i semi. Di solito raffigurato come vecchio, curvo sotto il suo pesante carico, si reca in varie communità, mettendo in cinta le giovani che sono attratte dal suono del suo flauto. Egli è anche legato al grillo, la cui musica naturale è collegata con l'umidità specifica e temperature stagionali ottimali per far crescere le piante di cui i nativi di quelle zone si nutrono. Anticamente la sua immagine non possedeva il flauto ma, nella versione Kachina, la sua bambolina, era raffigurata avente grandi organi sessuali, cosa che i i missionari vietarono, così venne modificata anche la forma fisica sostituendo gli organi esagerati con il flauto.

Simbolo gemelli nativi americaniI gemelli: Raffigurati in quasi ogni storia della creazione dei nativi, tra il popolo indiano sud-occidentale, sono solitamente descritti come ragazzi o piccoli uomini che eroicamente si mettono in gioco per proteggere le persone dai mostri, la siccità, gli attacchi da altri esseri, da animali o molti altri problemi. Essi illustrano il concetto di dualità: nella vita, nel mondo naturale, tutto esiste in un equilibrio maschio/femmina, grande/piccolo, chiaro/scuro, bene/male. nel simbolo riportato vengono descritti come Padre Cielo/Madre Terra, da un dipinto di sabbia Navajo.

 

 

 

La mano: Rappresenta la presenza dell'uomo, il suo lavoro, i suoi ricordi, la sua eredità, ma anche la direzione dello spirito creativo attraverso un uomo.

Modello tessitura stile Klagetoh nativiModello di tessitura: I tessitori Navajo (stile della comunità Klagetoh) crearono splendidi modelli audaci che solo in parte derivano dalle limitazioni fisiche del telaio verticale. Questa tessitura si ritrova spesso in altre oggetti artistici, come gioielli o ceramica.

 

 

 

 

 

Modello tessitura tempesta indiani americani Modello tessitura ( Tempesta Style), Navajo: Molti dei modelli Navajo seguono spesso la tradizione familiare che li produce mentre altri vengono creati di volta in volta, alcuni disegni sono simili a disegni trovati nelle pitture e lavori per coperte da letto.

 

 

 

 

 Sillabario della tribù Cherokee Sequoya nativi americani:

Sillabario simboli alfabeto Cherokee nativi

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli