Gnomo Elemento Terra

Elementari Terra Gnomi Significato

gnomo con luce in mano

Gnomo Significati


Simbolismo Elementari Terra

Spesso alle persone moderne capita di ridacchiare se si parla di gnomi o della prospettiva che esistano realmente, ma non sanno diverse cose: anche se è vero che gli esseri che vengono accomunati da questa categoria siano tante, per la tradizione esoterica lo gnomo diciamo che possiede una valenza reale....sotto certi aspetti, che generano reali cambiamenti nella vita di tutti i giorni, spesso senza che ce ne accorgiamo. simboli della terra la croce e il triangoloCome ho riportato anche negli altri scritti inerenti all'argomento, esistono quattro grandi "famiglie" di elementari ognuna collegat a un elemento primario (Terra, Aria, Fuoco, Vento) che governano ognuna aspetti precisi della vita, in questo caso, uno gnomo appartiene all'elemento Terra e governerà tutto ciò che ha a che fare con la materia, la ricchezza, la forza stabile e duratura, i pensieri inerenti (ad esempio) la prosperità sul lavoro, i soldi, i guadagni, il fatto di possedere i piedi ben piantati per terra quindi il ragionare con una forte forma di praticità e senza la testa tra le nuvole, eccetera.

La parola gnomo deriva dal latino Genomus che significa "abitante la terra o della terra", ma anche dallaparola gnoma che significa "conoscenza": gli aspetti degli gnomi interessano come dicevo prima l'elemento Terra e la loro direzione nello spazio è collegata al Nord. Una antica leggenda riporta che gli eserciti degli gnomi assicurino la stabilità alla Terra, infatti come suggerisce il nome, essi sono il popolo degli elementi che possiedono la conoscenza della Terra, per questo gli antichi esoteristi e non solo, li chiamavano per cercare di ghermire loro questa conoscenza tramite i rituali. gmomo irlandese con bastoneNella mitologia lo gnomo è collegato a Ged, dio egizio della Terra, così come Kubera nella cultura Induista che era il formatore dei metalli preziosi, dei diamanti e di altri luccicanti materiali che si annidavano nelle pieghe della terra.

Il termine Gnomo venne coniato ufficialmente da Paracelso, un medico definito molto alternativo per i suoi tempi che però in alcuni luoghi era molto rispettato, genio nel campo dell'alchimia e dell'astrologia. Gli gnomi sono stati paragonati ai folletti, fate e folletti, ma creder a questo sarebbe pensare che anche mettendo insieme tali definizioni ci si fermerebbe a una piccolissima parte della verità. Gli gnomi sono i simboli della Terra, come tali, essi favoriscono la stabilità, la messa a terra, offrendoci una qualità terra-terra alle nostre esperienza, garantendoci di restare con la testa ben razionale.

Essi non sono totalmente amichevoli con gli uomini, parte della loro "leggerezza" mentale lapossono anche usare per distrarre la nostra mente togliendoci la possibilità di restare concentrati sul presente o su ciò che stiamo facendo, a volte facendoci perdere la strada, altre volte facendici scambiare un segnale per un altro e così via; essi amano la madre terra e ne vengono amati. La leggenda, a dire il vero, riporta che sono tendenzialmente dei "soggetti" che usano vili espedienti su coloroc he vogliono ingannare per vendicarsi della violenza che viene fatta alla loro amata madre terra.

Significato simbolico Elementari Terra Gnomi

    Messa a terra
    Stabilità
    Sicurezza
    Possesso
    Sicurezza
    Ordine
    Materialismo
    Radicata
    Passo sicuro
    Fondazioni
    Protezione
    Solidarietà
    Tutela

In esoterismo il loro simbolo è il pentagramma o la "pietra magica" poiché rappresentano entrambe la solidità della materia: un simbolo ricorrente per indicare la terra e quindi anche gli gnomi è il cerchio con la croce a braccia uguali al suo interno (vedi simboli della terra).

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli