Salamandre Elemento Fuoco

Elementari Fuoco Salamandre

salamandra elemento fuoco

Significato Fuoco Energie Elementari

Elementali del Fuoco

Significati Simbolismo salamandre

Per riuscire a spiegare ogni elemento esoterico (terra, acqua, fuoco e vento) di solito si deve possedere una certa conoscenza a riguardo di esoterismo e magia, ma anche una parte di quella stessa enegria che si sta cercando di descrivere per simboli. I filosofi antichi si avvicinarono a questa idea e furono i primi a mettere concetti inerenti la personalità umana con quelle degli elementi simbolici, tuttavia gli addoratori di queste tematiche hanno sempre saputo che esiste una componente spirituale intelligente in ogni vita del creato e gli elementi sono pietre di paragone potenti per comprendere questa intelligenza superiore. Di seguito alcune caratteristiche appartenenti alle salamandre dell'elemento fuoco:

fuoco che arde

Salamandre significato elementali

* Essi governano l'elemento fuoco e vi risiedono.

* Il loro "luogo di appartenenza" è il sud.

* Vengono raffigurate sotto forma simile alla lucertola anche se appaiono sotto forma di esseri simili alle scintille che si muovo velocemente nell'aria.

* Nella leggenda hanno insegnato all'uomo antico come creare e utilizzare il fuoco.

* Il concetto elementare e il termine salamandra venne coniato da Paracelso, un medico molto stimato del 16° secolo.

Le salamandre dell'elemento fuoco non hanno alcun rapporto reale con le salamandre anfibie animali, anche se nell'antichità i nostri avi osservarono che allo scaturire di un incendio le salamandre saltavano fuori dai ceppi di legno appena innescati, ma era perché le salamandre abitano in luoghi umidi come l'interno dei ceppi umidi e morti, solo che travisarono ciò che osservarono perché credettero che fossero loro a attizzare il fuoco, quindi ora troviamo la figura della salamandra come simbolo degli esseri del fuoco ma è solo un errore e un simbolo frainteso. La tradizione continua a entrare e uscire dall'immaginario collettivo come ad esempio la leggenda che i cosiddetti fuochi fatui che si sprigionano da cimiteri e paludi altro non siano che salamandre che prendono fuoco al contatto con l'aria ma ciò è un altro errore grossolano delle conoscenze ignoranti di chi non sapeva cosa fossero certe cose. Le salamandre rappresentano la parte spirituale o fiamma inteiore di ogni essere più che esseri veri e propri anche se esistono delle entità di natura molto semplice che appaiono, come dicevo prima, sotto forma di scintille e possono venir accomunate all'elemento fuoco e, quindi, alle salamandre, ma così non è almeno nella tradizione simbologica esoterica, dove le cosiddette creature descritte in alcuni libri, poi copiati da ignoranti della materia altro non erano se non forme simboliche di parti della psiche umana descritte con immagini animali. Perfino il fuoco di Sant'Elmo, un fuoco fatuo che si formava sulle navi a vela dell'800 durante le tempeste o prima di grandi tempeste in mare, altro non erano se non elettricità dell'aria che si caricava sulle superifici alte senza riuscire a scaricarsi a terra, classica elettricità statica. Altri racconti antichi narrano di salamandre che vivrebbero nei vulcani, se il vulcano è attivo allora le salamandre sono contente, altrimenti stanno dormendo, se erutta il vulcano indicherebbe l'ira delle salamandre che avrebbero sputato lava per distruggere tutto sul loro cammino. Anche questa leggenda appartiene più all'ignoranza delle genti che vivevano lungo le pendici dei vulcani e si lasciavano spesso fuorviare da sermoni carichi di paura dei preti ignoranti a loro volta piuttosto che su fatti reali. L'enciclopedia elementare delle creature magiche cita le salamandre come bestie velenose. Se risciamo a immaginare il fuoco come avente una personalità possiamo anche comprendere cosa siano le salamandre, cosa che spesso fanno anche coloroc he combattono quotiadianamente il fuoco per lavoro come i pompieri, che si trovano a dare una caratteristica "umana" del fuoco e per questo riescono a comprendere meglio come si svilupperà, come agirà e come si riuscirà a estinguerlo.

Significati elementali fuoco

    Selvaggio
    Spesso
    Afoso
    Festoso
    Movimentato
    Energizzante
    Impetuoso
    Appassionato
    Consumare
    Illuminare
    Illuminato
    Comandare

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli