La natura simbolismo

Significati simboli Natura

Esplorare i significati simbolici della Natura

Non c'è fonte più grande e più diversificata per i simboli di quello proveniente dalla natura: la Natura possiede un range di simbolismo eccezionale ed è da essa che i primi studiosi dell'arcano e dell'occulto appresero le prime nozioni, paragonando i simboli che reperivano nei boschi, nel comportamento animale e così via, con pensieri filosofici e spirituali oltre che pratici come le tecniche di costruzione, tramite la mitica e superlativa frase di Hermethe Trimegisto: "Cio che è in alto è come ciò che è in basso per fare del tutto un unica cosa". fiori rose multicolore significato simbolo(Libera interpretazione ma che riporta la corretta idea di fondo). Ma la conoscenza che i simboli naturali possono darci non si fermano a flora e fauna, bensì non esiste limite a ciò che possiamo considerare simbolo nella natura, cosa che ci consente di abbracciare con la nostra consapevolezza l'intero cosmo per ricavarne i più profondi significati.

Ma perché la natura è la migliore fonte di simboli? Perché è comprensibile: il nostro ecosistema universale è una rete dinamica di vita, ogni aspetto dell'esistenza è interconnesso, tutto è incluso, tutte le informazioni "viaggiano" attraverso questa "rete" di comunicazione e così scaturiscono le previsione tramite i sistemi oracolari naturali.

La natura trasmette il simbolismo attraverso l'identità unica. Tutto nell'universo risuona sotto un unica identità energetica, tutto è energia e l'energia è eterna così come i significati dei simboli, gli animali hanno diverse "personalità" energetiche (i totem), le piante possiedono una saggezza molto specializzata che le contraddistingue (vedrò di parlarne nella sezione del signficato dei simboli Ogham celtici), ogni aspetto della natura porta un tratto distintivo, tutto è Uno. Terra, Acqua, Aria, Fuoco, sono i mattoni della Grande Madre Terra, tutto risplende di luce propria ma che al contempo fa parte del Tutto esistente.

farfalla simbolo azzurroIl vero e unico "segreto" per leggere la natura e farne un grande libro di sapere e conoscenza è la capacità di entrare in connessione con essa comprendendone le interazioni intime e segrete per giungere alla risposta che cerchiamo. La cosa è difficile da spiegare a parole ma diciamo che quando proverete una unione particolarmente fluida con la natura intera riuscirete a percepire il rumore dell'erba che cresce, dello sbattere di ali di un passerotto che è a migliaia di chilometri da voi, comprenderete la lingua delle piante anche non conoscendo il nome umano che è stato dato ad essa, insomma, la conoscenza non viene da lauree o semplicemente una comprensione mentale e logica dei simboli ma solo tramite una immersione nei simboli stessi con tutto il proprio essere interiore.

A dire il vero non tutti sono in grado di fare questo, non voglio prendervi in giro come coloro che organizzano corsi per insegnare di tutto, infischiandosene se le persone che hanno pagato non sono adatte a quelle tematiche che studieranno. Purtroppo devo ammettere che comprendere come usare i simboli adeguatamente a seconda delle necessità si impara solo in minima parte, per lo più si deve possedere un certo modo di pensare quindi fondamentalmente è una cosa di livello genetico.

La conoscenza dell'uso appropriato dei simboli rende in grado una persona di (per fare un esempio, leggere le carte che non ha mai visto o usato, di usare sistemi di veggenza anche se non li ha mai praticati, di comprendere i sogni delle persone anche se non le ha mai conosciute o viste, di capire cosa la natura gli dice anche stando in un appartamento, di sapere come agire per il bene degli altri anche se non conosce bene la situazione e molto altro ancora. Come vedete il simbolsismo dela natura se appreso nella giusta maniera, rende una persona i n grado di apprendere cose che necessiterebbero di anni per essere apprese per vie istituzionali mentre con l'apprendimento del simbolismo ecco che tutto si sa già in pòochi minuti o qualche giorno. Personalmente sono sempre stato attratto dal simbolismo e l'ho appreso come descritto poco fa, quindi mi sento un privilegiato e spero di farvi cosa gradita indicandovi la via per cominciare a comprendere i simboli che la nostra Madre terra e l'universo ci hanno donato.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli