Significati simbolici Cane

Significati simbolo cane Tatuaggio

La maggior parte dei tatuaggi che hanno il cane come soggetto riportano l'amore e l'affetto per un compagno canino e questo è veramente bello: spesso, coem accade anche come per il simbolo del gatto, il tatuaggio con cane riporta l'immagine o la memoria del proprio cane che è mancato al nostro affetto. Il cane viene considerato da diverse culture, antiche e non , come la sentinella della porta dei morti.Anubis dio oltretomba egitto

Nell'antico Egitto per esempio, Anubis era il dio dalla testa di cane che aveva il potere decisionale su chi dei trapassati potesse accedere alla prova della pesatura del Cuore, aveva cioè il carattere di psicopompo o di guida spirituale nell'aldilà, che guidava e proteggeva da spiriti maligni l'anima del defunto. Se percepite di vivere la vita come sospesi tra due mondi, il tatuaggio con un cane fa per voi, anche perché porterà a voi maggiore sicurezza e protezione.

Nella saggezza sciamanica (così come nel pensiero celtico), il cane è associato con i poteri della foresta, dove troviamo che fanno da guide nel mondo dell'irreale: di cuore, forte e veloce, il cane ci conduce nei territori oscuri e infinitamente mistici. I cani rappresentano validi compagni in qualsiasi viaggio (spirituale, fisico o emotivo), così un tatuaggio con un cane come soggetto diventa un ottimo modo di trasmettere il concetto di guida nei meandri oscuri della vita, legato anche alla fedeltà verso sè stessi o altri o verso i propri ideali, portando la fedeltà fino alla morte.

Nel continente Asiatico il cane è un incredibile porta fortuna, sarà anche perché usato molto nella guardia della persona e dei propri averi, nella simbologia cinese in cane indica prosperità, fortuna, obbedienza e cordialità; altri attributi del cane sono l'essere filantropo, empatico e ben voluto per i suoi attributi caratteriali.

Se avete bisogno di fortuna o di ricevere una spinta nella vostra vita sociale, un tatuaggio che riporti un cane (ovviamente non in atteggiamento ostile) potrebbe fare al caso vostro.

Alcune parole chiave da considerare quando si ricercano idee per un tatuaggio con cane:

tattoo cane tatuaggio

Significati simbolici del cane

    Fiducia
    Fedeltà
    Forza
    Lavoro di squadra
    Comunità
    Amicizia
    Obbedienza
    Protezione
    Coraggio
    Intelligenza
    Guidance
    Determinazione
    Fedeltà
    Percezione
    Comunità
    Tutela

Idee tatuaggio cane

Le immagini con cane per un tatuaggio possono essere legati sia al simbolismo lunare che a quello solare:

    Luna Cane:
    Come una creatura collegato all'aspetto lunare, il cane ci ricorda di muoverci in sincrono con le ombre in mezzo a noi, aiutandoci nel liberarci dai nostri lati oscuri, un tatuaggio legato all'immagine della luna, vedi anche il pupo poiché è un canide, potrebbe indicare la necessità di uscire dagli schemi e dalla conformità.

    Cane solare:
    Le immagini del cane legate al sole ci ricordano la vitalità, la forza e il coraggio che sono dentro di noi: le figure di un cane legato al sole sono simboli di auto-espressione e comunicazione chiara. Molte culture hanno scelto il cane come aiutante nel lavoro dei campi, così come nelle guerre (vedi l'uso che ne veniva fatto dai romani) questo dà molto potere a un tatuaggio con un cane come soggetto se si sta puntando ad aumentare la propria spavalderia, o il potere di auto-espressione, oppure se si sta cercando un tatuaggio che riporti il vostro segno zodiacale cinese del segno del cane.
    
Cane Significati Tattoo

Anche il colore usato per il vostro tatuaggio con cane dice molto di voi: un cane bianco o con tale colore predominante indica purificazione, chiarezza, virtù e resistenza. Cani con colore rosso predominante trasmettono virilità e senso di vittoria nelle battaglie della vita (o reali se si fa il militare), cani con colore nero predominante possiedono un sapore lunare e rimandano all'idea della dea Ecate la dea dell'oltre tomba, che in alcune versioni del mito è la dea dele ombre. Da questo punto di vista il cane rappresenta che il possessore del tatuaggio non teme di camminare su "vie" oscure o frequentare luoghi bui, riportando così anche un tema di protezione, come fosse un cane da guardia. Il cane viene anche considerato il guaritore per eccellenza, esso è associato anche alle acqua sacre nella mitologia celtica. I cani sono stati usati anche per raffigurare Asclepio, l'antico dio greco della medicina: gli antichi osservarono che i cani tendevano a leccare le proprie ferite riuscendo spesso a auto guarirsi. Se sei un guaritore nella saggezza sciamanica si incoraggia a invitare un cane nelle pratiche di guarigione così che vi possa guidare e aiutare a guarire i disturbi del paziente. Un tatuaggio con un cane come soggetto indica la potenza dinamica del vostro ppotere e desiderio di guarire gli altri o voi stessi.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli