Significato simbolo catena

Simbolo Idee Tattoo Catena

Il simbolo della catena è estremamente potente perché contiene in sè idee di libertà e schiavitù: ogni volta che si parla di diritti umani, viene dato un colpo al cuore pensando alle nefandezze perpetrate dalle lobby mondiali. Il tatuaggio con catena come soggetto principale può simboleggiare la liberazione da un momento o una situazione straziante, impegnativa della vita, oppure può parlare del fatto che ci si senta sempre incatenati a qualcuno o qualcosa. catena simbolo

Chi si fa tatuare una catena spezzata probabilemente vuole celebrare la sua liberazione da un peso terribile. Così come le catene intere magari avviluppate sul corpo che riceve il tatuaggio oppure su una figura nel tatuaggio indicano il fatto che la persona si senta schiava di qualche situazione o persona in quel momento (non necessariamente si è veramente schiavi ma la sensazione è così forte da incidersi nella psiche della persona) un tatuaggio con una catena spezzata ne rappresenta la liberazione da quella situazione limitante.

A volte perfino il numero degli anelli presenti nella catena che viene disegnata indica magari gli anni che il soggetto ha passato in quelle situazioni gravose oppure disegni aggiuntivi a mo di charmes o di scritti specifici possono approfondire il significato del tatuaggio della catena.

La catena indica un vincolo o un servizio da onorare, che si è promesso in passato, cosa che trasmette l'idea del sacrificio, sacrificio che la catena inquadra adeguatamente anche nei tatuaggi che magari vogliono riportare idee di lealtà assoluta verso una persona o un ente come accade sovente a chi ha prestato servizio nei reparti speciali militari. Un cuore incatenato indica la sofferenza e il sacrificio, ma una catena può indicare anche il matrimonio per via del simbolo di fedeltà e amore eterno. tatuaggio catenaOmero, il poeta epico della Grecia antica (autore dell'Iliade e dell'Odissea), una volta fece una osservazione filosofica asserendo che una catena fine di energia dorata formava un legame tra cielo e terra. Zeus pendeva da una catena come simbolo per mantenere i cieli collegati alla terra.

Platone definì una "catena di luce" che circondava l'Universo, che conteneva tutte le energie esistenti. Una catena d'oro si presenta nell'arte cristiana medievale come simbolo di connessione divina, la catena è simbolo della preghiera e unisce l'uomo a Dio nella fede incrollabile, in alternativa, le catene assumono  anche un tono opprimente, soprattutto quando raffigurate insieme a immagini demoniache o diaboliche. Sotto questa luce, le catene sono il simbolo dell'essere inferiore sconfitto, dei desideri materialistici superati e vinti. Nell'antica simbologia celtica una catena viene mostrata attaccata alla lingua del dio celtico Ogmios mentre la pioggia esce dalle orecchie dei suoi seguaci. Questo simboleggia possiede potere ipnotico appartenenti alla parola Ogmios che contiene in sè il potere di catturare l'attenzione degli ascoltatori come fa la pioggia quando viene giù dal cielo.

Nelle religioni come l'induismo e il buddismo, una catena a volte viene usata per rappresentare la catena del karma, il destino generato dalle azioni delle vite passate e quella presente nei cicli infiniti dell'essere. Il termine "rompere la catena del karma" si riferisce a cambiare le cattive abitudini (rottura legami deboli) per liberare sè stessi dal potere del karma indesiderabile nella prossima vita. Le catene possono essere anche un simbolo di amicizia, più in particolare, le catene possono trasmettere un senso di incredibile forza e una unione o un legame che può resistere a tutte le prove del tempo e ai disagi.

Parole chiave collegate al simbolo della catena:

Significati simbolici catena

    Ricordo
    Comunicazione
    Dovere
    Onora
    Sacrificio
    Unità
    Comando
    Confinamento
    Oppressione
    Riduzione in schiavitù
    Reclusione
    Limitazione
    Legamento
    Fratelli di sangue
    Collegamento
    Liberazione (catena spezzata)
    Libertà (catena spezzata).

 

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli