Significato simbolo Clessidra

clessidra

Significati tatuaggio clessidra

Se la vita si trova come in sospeso o se si ha la sensazione che la vita corra troppo velocemente e si vuole rimarcare questi concetti ecco che la clessidra ci aiuta nei nostri propositi. La clessidra è uno dei primi strumenti che l'uomo ha inventato per misurare il trascorrere del tempo, mentre oggi usiamo gli orologi (il cui significato può sostituire la clessidra volendo) mantenendo la sua potente carica psicologica nonostante il passare dei secoli. La clessidra indica un collegamento con la memoria derivata dal tempo, dalle esperienze fatte nella corrente della vita, indica anche il cambiamento inevitabile come ad esempio una persona che abbia una malattia ormai conclamata e sappia che deve morire. In questo caso, la clessidra, trasmette proprio il fatto che la persona senta il tempo contato e prossimo alla scadenza; ma la clessidra indica anche l'equilibrio delle cose presenti nell'universo, in questo oggetto antico si può trovare il significato recondito nelle seguenti parole:

    "Vedere un mondo in un granello di sabbia,
    E un cielo in un fiore selvatico,
    Tenere l'infinito nel palmo della tua mano,
    E l'eternità in un'ora ".

tattoo tatuaggio clessidra

Naturalmente, questo passaggio è tratto dalla famosa opera Auguries (raccolta di poesie) di Innocence di William Blake. La clessidra è sempre stato un oggetto molto apprezzato dagli alchimisti  antichi: a metà della clessidra è raffigurato il cielo, mentre la metà inferiore indica la Terra, mentre l'energia passa tra le due polarità dando la sensazione di equilibrio mentre gli infiniti cicli della vita passano attraverso le esperienze ora del mondo materiale ora in quello etereo. Alcune parole chiave collegate al significato della clessidra:

Significato tattoo Clessidra

    La svolta
    Cicli
    Natura
    Saldezza
    Transitorietà
    Morte/ Vita
    Inevitabilità
    Tempo
    Qualcosa di temporaneo

La clessidra possiede anche forme femminili, per via delle sue forme rotondeggianti (ciò che è spigoloso è "maschile" quello che è rotondo è "femminile") per questo tale simbolo identifica il femminile divino; è formata da due triangoli con i vertici che si incontrano nel centro, il punto di passaggio della sabbia, cosa che dona un significato corrispondente all'unione delle due polarità (maschile e femminile) convergenti in un punto nel quale le due caratteristiche si uniscono per generarne una terza (il figlio). Se si vuole dare una espressione al detto "tempus fugit" (il tempo vola) si può usare la clessidra. Non c'è alcun dubbio sul fatto che il tempo non abbia simpatia per nessuno  in particolare perciò se vi sentite pressati dal tempo che passa, se vi sembra che il tempo vi sfugga di mano ecco che la clessidra è un ottima scelta per un tatuaggio.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli