Significato simbolico Fenice

Fenice Significato

fenice infuocata

La fenice è uno dei simboli più usati per certi tatuaggi essendo un concetto fantastico che descrive benissimo la rinascita e la bellezza della vita che riforma sè stessa da sè stessa, poiché la fenice è un uccello che muore trasformandosi in polvere o cenere poiché brucia sè stessa, in una pira funeraria purificatoria, dalle cui ceneri risorge dall'uovo cosmico per ricominciare la sua vita, di nuovo giovane, di nuovo pura, rinascendo dalle ceneri dell'infinito ciclo dell'universo.

La fenice è collegato all'elemento fuoco, quindi ne possiede anche le caratteristiche principali, come luminosità, giustizia, coraggio, eccetera (vedere simbolo del fuoco) ma ne possiede anche di sue. tatuaggio fenice su donnaLa fenice infatti è un volatile, questo da l'idea che chi usi la fenice debba usare pensieri di alto aspetto spirituale per redimere sè stesso dagli errori, purificarsi in una sorta di ricerca atavica in sè stesso, che lo porterà a distruggere tramite il fuoco della passione per la verità, tutte le sue nefandezze e errori interiori così da rinascere dalle sue stesse ceneri, perfetto questa volta ma cosciente che il ciclo della vita e della morte non sono altro che normali avvenimenti da affrontare come fossero un reset personale.

Il risanescere, nelle culture esoteriche, possiede un significato nettamente superiore a quello che è stato sempre spiegato nei libri di facile consumo che si possono trovare in libreria. La rinascita non implica un cambiamento fisico ma solo interiore che però andrà, piano piano, a cambiare anche la figura che gli altri vedono di noi stessi. Cambiare da dentro per mutare l'esterno, dice un detto alchemico... non usare mezzucci per mutare il corpo ma mantenendo ciò che si è, ecco l'errore dei "soffiatori di carbone " come venivano chiamati (per scherzo) gli alchimisti che cercavano una pietra filosofale, che altro non era se non la conoscenza di cose che non potevano essere trovate in mutazioni di pietre o metalli, ma dentro sè stessi.

Anche se l'alchimia pratica ha comunque dato degli spunti sulla ricerca interiore per l'assioma "Come in alto così in basso, come dentro così in fuori...".

Significato fenice Tattoo

La Fenice significati e Associazioni:

    Creatività
    Ispirazione
    Fuoco, il sole, la passione, l'energia
    Purificazione, la pulizia, la guarigione
    Immortalità, lunga vita, buona salute
    La vita oltre la morte, la vittoria sulla morte, resurrezione
    Prosperità, fortuna, la fornitura, l'abbondanza, la ricchezza

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli