Idea Tattoo Nodo
Moltissime culture usano il nodo come simbolo dei legami familiari, il matrimonio e varie connessioni con la comunità. Il termine popolare "sposarsi" (mani unite in origine, che và tradotto in inglese) è venuto dall'epoca vittoriana, un modo sottile per indicare una unione tra una coppia innamorata. Il tema dell'amore continua nella Roma antica dove il nodo è comunemente visto nelle rappresentazioni artistiche che trattano di Venere e Cupido: sotto questo aspetto, il nodo simboleggia unione e i legami eterni della devozione.
Nella simbologia celtica, i nodi posseggono molti significati diversi che vanno da simboli legati al clan, al patrimonio di famiglia, o che servono per esprimere i legami tra umani, animali e i reami elementali e spirituali, si veda per questo l'insieme artistico degli usi che dei nodi si è fatto nella cultura celtica con i nodi celti. Questi nodi celtici trasmettono un senso di continuità e unità, secondo la leggenda un nodo celtico non ha fine, anche se questo non è vero. In special modo i druidi avevano un acuto e profondo rispetto e comprensione della vita e della morte, arrivando a comprenderne l'eterno intrinseco intreccio ciclico della vita che raffiguravano anche attraverso i nodi.
Gli Egiziani utilizzavano i nodi per esprimere la vita infinita, esattamente come nella cultura celtica, come si può trovare nl nodo di Iside che altro non è se non l'Ankh ridisegnato e descritto in altra maniera, per simboleggiare lo stato immortale e il legame tra la dea e il dio.
Antichi praticanti europei di magia e anche antichi druidi celtici sono noti per usare i nodi per legare gli obiettivi dei loro "lavori" tramite l'uso di nodi nei rituali speciali che conoscono, chiamati rituali di legamento o di annodamento. Un tatuaggio fatto a nodo può trasmettere la necessità di legare insieme cose in sospeso all'interno della vostra vita, o anche essere un simbolo di protezione da paure vincolanti, o da una energia malevola.
Parole chiave legate al simbolo del nodo:
Significati Tattoo Nodo
Obbligare
Magia
Famiglia
Collegamento
Rilascio
Promesse
Matrimonio
Promemoria
Comunità
Collegamento
Protezione
Buona fortuna
Voti/Fede
Intreccio
Così come un nodo può "annodare", incidere un nodo sciolto sulla propria pelle potrebbe indicare la necessità di arrendersi, lasciare andare legami che ci legano o che limitano il pensiero personale o il raggio di azione personali. Ad esempio, i nodi buddisti sono slacciati a significare che un adepto della ricerca spirituale si sta liberando dai legami del materialismo. I frati francescani del vecchio cattolicesimo usano i nodi ancora oggi per simboleggiare la loro obbedienza verso la Chiesa, dio e per rispettare i voti di povertà e castità, i nodi diventano in questo caso simboli di devozione per la loro fede. Nella simbologia cinese, il nodo è un simbolo di buona fortuna. Esso rappresenta il legame con la buona energia rappresentando un ostacolo verso le difficoltà alle quali viene vientato di entrare in un luogo ecco che il nodo diventa un simbolo di protezione dalle energie negative.