Om Simbolo Significato

Significati Tattoo Om

E' incredibile quanti significati possa racchiudere un piccolo simbolo che a ben vedere altro non è se non un grafismo appartenente alla lingua sanscrita più che un vero e proprio simbolo. Il simbolo om (anche ohm, aum, omkar) simbolo omè il più grande tra i simboli più conosciuti che possano asserire e confermare come, all'interno di un grafismo o una sola parola, possa esistere così tanti significati, che tra l'altro qui vedremo solo in breve per dare una idea a chi legge, poiché sarebbe inaffrontabile per chiunque scrivere di tutti gli aspetti infinitamente sottili e profondi di questo simbolo Om.

Portare un tatuaggio con rappresentato l'Om indica il voler trasmettere tutti i significati ancestrali e universali che esso trasmette a chi lo osserva: l'om indica il suono ancestrale della creazione, il suono della vita stessa e dei cicli infiniti dell'esistenza (a quel punto però, per quanto concerne la chiusura di un ciclo che ne aspetta un altro, si usa l'Aum come fosse il simbolo riportato dala tradizione greca con Alfa e Omega, inizio e fine, tant'è che l'Om viene usato all'inizio di una frase in sanscrito mentre lo Hum o Aum alla fine).

Emettendo il suono "aaaaaauuuuuummmm" vicalizzandolo appunto, come si usa per tutti in mantra si sta imitando il tono armonico di tutta la creazione.

Perfino la scienza moderna ha trovato che qualcosa di vero debba esservi sul "rumore" di fondo che indica il "suono dell'universo", tant'è che la sonda Cassini ha registrato anche la "musica delle sfere" o così venne definita nel lontano medioevo da un filosofo e studioso della Kabalah, quindi le conoscenze che ci derivano da un lontano passato che fanno parte di diverse culture possiedono in sè la verità che la scienza sta lentamente comprendendo. chakra corona OMCi sono teorie che il nucleo di esistenza vibra ad un set-point.

Da un abisso fatto di nulla viene pronunciatao l'Om, il sacro suono della creazione, come fosse una chiamata divina, è come se la bocca divina si aprisse per cantare una dolce canzone fatta di creazione pura, che attraversa il vuoto. In realtà, come detto prima, esistono tre vocalizzazioni sacre "ah" "uh" e "hmmm" dove ogni lieve sfumatura è fatta attraverso il movimento della bocca e la messa a fuoco degli alti ideali, che indicano:

    alba, pomeriggio, tramonto
    creazione, sostentamento, distruzione
    conscio, inconscio, subconscio

Concetti enormemente potenti contenuti tutti in una parola come l'Om e che viene usato più comunemente nelle religioni come il Buddhismo, il Gianismo e l'induismo. Un tatuaggio con l'Om trasmette rispetto per la vita, onore per la creazione e la comprensione del movimento divino nell'universo. Ecco alcune parole chiave collegate al simbolo Om:

tatuaggio om

Simbolo Om Significati

    Sacro
    Unicità
    Totalità
    Creazione
    Evoluzione
    Sostegno
    Manifestazione
    Perpetuazione
    Sacra Trinità
    Espressione Divina
    Parola Indistruttibile (verità)

Questo simbolo Om racchiude insieme anche simboli grafici infatti scomponendo il grafismo sanscrito Om si opttengono simboli quali la falce di luna collegata alle acque primordiali e collegate anche al simbolismo dello spirito in forma amorevole unita al puntino sopra alla falce appunto, che indica il seme originale fertilizzante che si unisce all'elemento femminile (acqua) per costruire e generare il Tutto; la lingua che esce dalla bocca mentre la divinità pronuncia il sacro Om che spiega come vi sia stato un evento primario che ha generato tutto dal nulla (la bocca è vuota senza suono); la bocca (quello che sembra un 3) che rappresenta la bocca divina mentre è ancora chiusa, cosa che indica che all'inizio non esisteva nulla nemmeno il suono (prodotto simbolicamente dalla bocca se aperta). Come si vede il simbolo dell'Om contiene in sè notevoli informazioni e conoscenza.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli