Simboli Idee Tattoo Pavone
La livrea del pavone con il suo carico di azzurro lucente, porta un messaggio, se tatuato sul proprio corpo che dice: "Io sono meravigliosamente unico e non ho paura di mostrarlo!". Nel simbolismo cinese entrano in gioco gli attributi legati alla regalità e la nobiltà, tant'è che i nobili portavano sul copricapo una piuma di pavone per asserire la loro superiorità rispetto al popolino, così come le piume di pavone venivano date agli ufficiali militari per asserire il loro servizio impeccabile e il grado di rango onorevole nelle posizioni di comando. Di seguito alcune parole chiave appartenenti al simbolismo del pavone:
Significati Totem Pavone
Amore
Orgoglio
Lusso
Desiderio
Bellezza
Regalità
Vitalità
Nobiltà
Sessualità
Generosità
Longevità
Compassione
Sensualità
Immortalità
Vigilanza
Espansività
Il pavone indica la coscienza espansiva nel Buddismo, in questa luce, l'uccello è un rappresentante della dea compassionevole Kuan-Yin. Gli "occhi" delle penne di pavone sono collegate al concetto di vigilanza, tema che riporta alla vigilanza interiore della mente sulla coscienza nei termini relati sull'essenza dell'omniscente anima.
Simboli Idee Tattoo Pavone
Il concetto del guardare entra in gioco anche nella simbologia cristiana, infatti gli "occhi" delle penne del pavone, rappresentano agli occhi della chiesa/Cristo/Dio che guardano i fedeli. Nel cristianesimo esoterico si vede il pavone come emblema di immortalità e resurrezione (simile al simbolismo della fenice). Nella mitologia greca e romana, il pavone è il compagno di Hera e Giunone (rispettivamente). In questa luce, i significati del pavone possono rappresentare uno status regale molto alto, così come i significati che erano dati all'imperatrice e alle sacerdotesse. Il pavone è un animale solare e quindi il suo personaggio trasmetterà atteggiamenti collegati alla vitalità, allo splendore, alla gloria, la stimolazione, la vita, la salute, il rinvigorimento.