Simbolo Tattoo Maori squalo
L'idea che il simbolo dello squalo porta con sè l'idea dell'essere indomito, queste creature sono state selezionate dalla natura e dai millenni per sopravvivere a tutto (tranne all'uomo) avendo passato oltre 400 milioni di anni ad apprendere come restare vivi!! Per questo chi si tatua uno squalo trasmetterà l'idea di essere un sopravvissuto, in senso generale o reale, a situazioni pesanti e difficili da affrontare, l'idea di maggiore impatto sarà: " Qualunque cosa la vita vi butterà in faccia noi sopravviveremo". Per i Maori, lo squalo Mako (mako significa dente), è un pesce sacro perché ritenuto il "re delle acque" con potere sulla vita e la morte, questo perché essi pescando si mettevano nella possibilità di essere assaliti da questo squalo. Per lo stile di vita dei Maori lo squalo è un simbolo potente di vittoria e potenza superiore.
Per i Celti i tatuaggi di squali simboleggiava la falce, perché la cultura celtica, che aveva notevoli esperienze di navigazione, osservava la spina dorsale dello squalo prendendola per una falce, spesso paragonata alla luna, ma anche alla falce usata per raccogliere il grano. Anche i druidi usavano questo sacro strumento per raccogliere le erbe rituali e curative da usare per il bene del loro villaggio. Come simbolo di falce, quella collegata allo squalo è sinonimo di chiusura di una stagione e di raccolta, di rispetto delle risorse della terra e del mare, si parla anche di transizione, di cicli e di passaggio a un altra vita.
Squalo tatuaggio Maori significato
Parole chiave collegate al simbolo dello squalo:
Significato simbolico Squalo
Fuoco
Potenza
Preminenza
Energia
Sapere
Piena grazia
Forza
Sopravvissuto
Istinto
Autorizzazione
Calcolato
Fiducioso
Protezione
Assenza di paura
Efficacia
Sicurezza di sé
Assertività
In molte culture i simboli di squalo tatuati vengono visti come simboli di protezione per tutti coloro che lavorano o viaggiano sulle acque, in particolare dei mari e gli oceani, quindi ottimi per marinai, pirati e lavoratori del mare.
È interessante notare che il dio indù Vishnu è a volte indicato mentre salta fuori dalla bocca di uno squalo, questo può essere interpretato in diversi modi: prevalentemente significa il dominio della natura, che la natura e le sue creature devono essere rispettate e mai sottovalutate. Questa illustrazione mette anche gli squali a livello divino, avendo lo stesso status di dei e dee, andando a rafforzare l'autorità e la regalità del potere dello squalo.