Significati simbolici Teschio

Teschio messicano simbolo significato

teschio vero

 

Tatuaggio teschio messicano 

Quando si vede qualcuno che riporta sulla pelle un tatuaggio di un teschio, non si dovrebbero avere pensieri superstiziosi ma pensare che il teschio in questione è portatore di un infinità di significati esoterici, e non solo, molto profondi e potenti per la psiche e l'immaginario umano. tatuaggio teschio disegnoSolitamente i tatuaggi con teschi sono molto grandi in special modo nelle tribù africane, in quelle aborigene australiane e perfino in quelle dei nativi americani: i teschi di morti, come i teschi messicani rappresentano simbolicamente, spesso venivano (e vengono) conservati e tenuti ben visibili alle entrate dei villaggi o della propria abitazione a guardia dell'entrata, per scongiurare che il male potesse entrare, così che gli spiriti dei defunti e degli Avi, ai quali appartenevano i teschi, facessero la guardia ai loro cari anche se non più fisicamente presenti nella nostra realtà, oppure erano tatuati sul corpo per onorare la vita e quindi la morte che ne rappresenta una faccia della stessa medaglia.

Se ci pensate, tenere stuoli di teschi all'entrata della casa, magari facendogli assumere ghigni particolari, è una buona idea per quelli che sono stranieri della casa o della comunità poiché portano un messaggio "chiaro" ... è una maniera come un'altra per dire "andate via o finirete così" e molti ascoltavano il messaggio, così come i tatuaggi collegati ai teschi (come quelli messicani) rappresentano anche un allarme e un consiglio di restare lontani.

Se si è un tipo asociale, si può decidere di fare un tatuaggio con teschio, ma anche chi ha mire spirituali potrebbe scegliere un teschio come simbolo per il suo tattoo poiché il teschio rappresenta si la morte, ma anche l'immensità e l'eternità poiché le ossa hanno bisogno di centinaia di anni per essere distrutte (per non dire di millenni) cosa che le rende virtualmente eterne secondo i parametri di vita umani.

Per di più i teschi racchiudono significati di collegamento con gli avi venuti al mondo e trapassati prima di noi quindi con loro si crea un contatto con le generazioni precedenti, così come anche collegamenti con il significato di caducità come descritto nell'opera letteraria dell'Amleto dove, Amleto appunto, parla con il teschio di un servitore morto che giace all'interno della tomba (consiglio senz'altro di leggere l'opera perché eccezzionale anche se costruita con la forma poetica del tempo di Shakespeare, nel caso non piaccia l'argomento letterario consiglio almeno di vedere il film con protagonista Mel Gibson "nell'Amleto" appunto, poiché personalmente lo trovo un film veramente ben fatto e descrittivo dell'opera antica anche se un pò modernizzata.  tatuaggio messicano

I teschi sono stati utilizzati anche come strumenti di intimidazione nella storia, spietati dittatori e governanti raccoglievano teschi e li appendevano come trofei esattamente come i teschi degli animali (anche se ancora con la parte esterna dell'animale integra solo imbalsamata) vengono esposti come fregio di bravura come cacciatore.

Dracula era famoso (nel soggetto storico non quello letterario) per usare le teste dei nemici infilzate lungo le strade e lasciate come monito achi avrebbe voluto non obbedire al suo potere politico. Se l'idea del teschio non vi spaventa e magari volete tatuarvelo, potete tenere presente la cultura celtica che vedevano nel teschio il luogo di permanenza dello spirito, il simbolo dell'anima e della scintilla divina.

Il teschio ospitava il potere germinativo e del viaggiatore del cavallo totem ovvero la mente, infatti quando si parla nella meditazione ma anche in altri ambiti, di tenere a freno i cavalli si sta parlando dei pensieri inconsci o involontari che la mente produce autonomamente senza volontà del praticante.

Teschio messicano tatuaggio significato

Qualche parola chiave collegata al simbolo del teschio:

Significati simbolici tatuaggio Teschio

    Trapasso
    Potenza
    Attenzione
    Mortalità
    Intelletto
    Protezione
    Intimidazione
    Impermanenza

Nel simbolismo alchemico il cranio è considerato il trono dell'intelligenza superiore, simbolo della coscienza, la razionalità e la prudenza. Il teschio è un simbolo iconografico che distingue l'uomo dalla bestia. Il cranio è anche l'ultimo delle ossa che si arrende al trascorrere del tempo disgregandosi poiché ha una durezza incredibile, permanendo più a lungo di qualsiasi altro osso del corpo cosa che gli fa ereditare il significato di ingegno umano che passa attraverso i secoli.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli