Cavallo Totem Nativi

Significati simbolici Cavallo

 cavallo selvaggio nero

I significati del simbolo del cavallo risalgono alla preistoria e alla prima civiltà umana, mentre informazioni in merito sul significato del cavallo come totem o simbolo ci arrivano dal 3° millennio avanti Cristo nel quale gli storici hanno scoperto tavolette di ardesia nella regione di Elam (oggi Iraq e Iran) che fanno riferimento a questo nobile animale selvaggio. Grazie al lavoro per cui venne usato fin dall'antichità e alle opere d'arte in cui viene raffigurato, il cavallo si prende facilemtne un posto d'onore nella storia, con significati quali l'onore, la riverenza e la potenza. Il cavallo venne usato in battaglia, per rappresentare la nobiltà, la produttivitò, l'agricoltura, lo sviluppo della società, per questo è il simbolo di maggior rilievo dello sviluppo della società.

Significato simbolico Totem Cavallo

Attributi che appartengono al totem cavallo:

    Potenza
    Grazia
    Bellezza
    Nobiltà
    Forza
    Libertà

I significati del simbolo del cavallo sono diffusi attraverso la maggior parte delle culture, trovando anche un punto di onore particolarmente importante nelle culture mongole dove valeva molto di più il cavalloo del cavaliere: il cavalklo è collegato al simbolo della forza vitale cieca ovvero l'energia che nutre e vitalizza tutto e tutti ma che agisce istintivamente senza ragionamenti logici razionali, oltre al fatto di rappresentare allo stesso tempo i quattro elementi: Terra, Fuoco, Aria e Aqua.

cavallo celtico nodi

Significati cavallo nelle diverse culture

Come simbolo celtico, il cavallo è stato associato con la guerra, con la quale arrivano per lui attributi inerenti la vittoria, la conquista, la longevità, tanto è vero, che i Celti salutano il cavallo come l'animale appartenente al dio del sole e gli assegnano un posto al fianco della dea Epona. Nelle culture greco-romane il cavallo viene associato con il bottino di guerra, come l'energia, la vittoria, l'onore, la dominazione e la virilità. Nel mito greco-romano del Cavallo si dice sia stato creato da Poseidone (Nettuno) ed è dedicato a Ade (Plutone) e Ares (Marte). I Romani credevano anche che il cavallo fosse un simbolo della continuità della vita sacrificavano per questo un cavallo al dio Marte ogni mese ottobre, tenendo la coda per tutto l'inverno, come segno di fertilità e rinascita. Tra gli indù Brihadaranyaka, il Cavallo è legato a Varuna e, come tale, è equiparato al cosmo, inoltre, un cavallo bianco si crede sia l'ultima incarnazione di Vishnu. Buddha si dice che abbia lasciato questo piano fisico su un cavallo bianco, anche nel Buddhismo un cavallo alato viene spesso raffigurata mentre porta sulla groppa il libro della legge. Il cavallo fa parte anche dello zodiaco cinese e rappresenta Gemini in quello europeo, raffigurando la praticità, l'amore, la resistenza, la devozione e la stabilità.

cavallo tattoo maori

Come simbolo dei nativi americani, il simbolo del cavallo combina la potenza della stabilità solida con la saggezza sussurrata dagli spiriti del vento: questo animale venne spesso onorato come aiutante, messaggero e foriero di conoscenze dagli spiriti nelle culture dei nativi americani: considerato selvaggio ed emblema della libertà, i nativi vedono molti significati intrinsechi nel cavallo. Un altro significato di questo simbolo da parte delle tribù native è che il potere selvaggio del cavallo possa essere usato a beneficio della popolazione, comprensione che entra in gioco quando l'uomo e l'animale entrano silenziosamente in contatto, in quel momento si arriva a comprendere di avere responsabilità gli uni verso gli altri. Che dire di un cavallo di un colore diverso? Il colore del cavallo è ricco di significati simbolici, ecco di seguito il significato dei colori più comuni per il cavallo:

    Cavallo Nero:
    Mistero, morte, notte, segreto, messaggero di conoscenza esoterica
    Cavallo Bianco:
    Luce, sole, giorno, la vitalità, l'illuminazione, la resurrezione, messaggero di nascita

Cavallo significati simboli sogni

Proprio come nella cultura antica, i significati dei simboli del cavallo sono altrettanto forti nei sogni; Carl Jung ha osservato che il Cavallo rappresenti l'aspetto intuitivo della natura umana e ha ribadito che fosse un simbolo del corpo umano in certi sogni. Vedendo te stesso a cavallo in sogno può indicare un progetto o un evento che si concluderà positivamente; cadere da cavallo in sogno indica che si è nervoso per un progetto o un evento che si ha in programma. Il sogno di un cavallo con le redini, che traina un carro, legato con corde, ecc, indica che ci si sente limitati e si desidera più libertà nella propria vita.

 

Contatti
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli