Salmone Pesci

Significati simbolismo Pesce Salmone

salmone che risale il torrente

Totem salmone nativi americani

Per apprezzare appieno i significati simbolici dei pesci e quindi anche del salmone, dobbiamo prima prendere in considerazione il loro dominio acquatico: l'acqua possiede antichi significati simbolici che sono collegati al subconscio e alla profondità ddella conoscenza, l'acqua contiene tutto il mistero dell'ignoto, basti pensare alla prima volta che una persona si trovasse a nuotare in mare aperto e come essa si sentisse spaesata e piccola al solo pensiero , ad esempio, di non poter toccare il fondo o di non poterlo vedere. Questa situazione rende l'idea di quale sia l'aspetto emotivo che l'elemento acqua può trasmettere a chi ne entra in contatto. Considerate le oscurità delle profondità oceaniche...non sappiamo cosa ci aspetti, un pò con le emozioni, perfino i ricercatori si stupiscono ancora oggi delle continue scoperte provenienti dalle profondità degli oceani che sembravano ormai conosciuti e "finiti". L'acqua possiede un mistero senza fine per la nostra psiche, che rappresenta ciò che è lì ma non conosciamo. L'acqua è anche un simbolo collegato all'utero materno e come tale alla nascita, alla fertilità e alla donna stessa, particolari spesso collegati ai miti riguradanti inondazioni e alla "sorgente della vita".

Il pesce e quindi il salmone, possiedono molti significati collegati all'elemento in cui nuotano. Alcuni dei significati simbolici che appartengono ai pesci in generale sono:

Salmone Significato Simbolico pesce

    Fecondità
    Eternità
    Creatività
    Femminilità
    Buona fortuna
    Felicità
    Conoscenza
    Trasformazione

tattoo salmone haida

Salmone simbolo Haida

Il pesce era sacro nella mitologia greco-romana, dove manteneva il significato simbolico di cambiamento e di trasformazione, lo vediamo nel mito di Afrodite ed Heros quando essi stessi vengono trasformati in pesci per sfuggire dal feroce Tifone. Nel cristianesimo, il pesce è un simbolo di abbondanza e di fede, come osservato nella storia biblica di pesci e pani, ci sono anche diversi riferimenti biblici come Cristo e i suoi discepoli siano "pescatori di uomini"; l'uomo viene rappresentato come il pesce che si trasforma e l'oceano è un simbolo del baratro del peccato in cui l'uomo trova sé stesso. Le tradizioni pagane riconoscono il pesce come simbolo femminile della fertilità e un attributo della dea; l'acqua è un simbolo naturale del flusso della Divina Madre e come tale, tutte le creature dell'acqua (compresi i pesci) sono aspetti della fertilità e la potenza della divinità femminile.

Come simbolo celtico antico, il significato simbolico del pesce (del salmone, nello specifico) diviene simbolo della conoscenza, la saggezza, l'ispirazione e la profezia. Per gli antichi Celti, il salmone deriva la sua saggezza dal fatto che consumi le nocciole sacre dal pozzo della conoscenza (Segais), inoltre, essi credevano che mangiare il salmone significasse guadagnare la saggezza che il salmone possedeva. Nell'antica mitologia indiana orientale, il pesce è un simbolo di trasformazione e di creazione, questo veniva riportato nel mito antico del diluvio in cui Vishnu si trasformò in un pesce (Matsya) per salvare il mondo da una grande inondazione; sotto questa forma, guidò la barca del re Manu al sicuro(che conteneva i pochissimi superstiti e i semi di vita per ricreare il mondo dopo che il diluvio cessò). Antichi miti della creazione africani raccontano di Mangala, il creatore, che piantò i semi nel grembo cosmico, da cui due pesci nacquero e vennero esposti alle acque del cosmo della creazione.

In Cina, il pesce è simbolo di unità e di fedeltà, come si  può notare i pesci (soprattutto le carpe koi, nome giapponese) spesso nuotano insieme a coppie, proprio per questo i pesci sono spesso usati come regali di nozze sottoforma di ritratti per augurare alla coppia di sposi di partire con la loro unione sotto un segno di buon auspicio, fatto dalla fedeltà e dalla perfetta unione. Essi rappresentano anche fertilità e abbondanza grazie alla loro capacità di riprodursi velocemente e in gran numero. Nel buddismo, il pesce simboleggia la felicità e la libertà. Anche il pesce fa la sua apparizione come uno degli otto simboli sacri del Buddha: 1) Conchiglia sacra, 2) Loto, 3) Ombrellone, 4) Ruota, 5) Nodo, 6) Coppia di Pesce d'oro, 7) Bandiera della Vittoria, 8) Vaso. Infine, tra i norreni e le antiche culture europee, il pesce aveva significati simbolici di adattabilità, determinazione e di percorso del flusso della vita.Il salmone viene comunemente venerato per la sua determinazione nel proprio viaggio annuale per raggiungere le zone di riproduzione, nuotando contro corrente.

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli