Tatuaggio tartaruga significato
Quelli che possiedono il totem della tartaruga come animale guida sono interessati dal suo messaggio che indica di essere "sicuri e stabili", come è questa creatura nella vita, è un potente totem per la protezione che sa ritirarsi nel suo guscio come meccanismo di auto-difesa quasi invalicabile. La tartaruga ha pochi predatori, il che le conferisce una energia pura e primordiale, questo ne aumenta anche la durata della sua vita così ha acquisito anche il significato di longevità. Lo sapevate che la tartaruga è uno dei più antichi esseri viventi che camminano ancora sulla terra?
I più antichi fossili di tartarughe sono datati a oltre 200 milioni di anni, questo è altamente simbolico. Esso indica la tartaruga come un simbolo di longevità, di resistenza, persistente e un simbolo di continuazione della vita, a volte contro ogni probabilità. Avete mai sentito parlare del vecchio adagio "lento e costante vince la gara?". Questo animale, dimostra di voler esistere ancora anche ai nostri giorni nonostante la sua specie abbia visto di tutto e sia sopravvissuta a tutto, affrontando ogni avversità con calma e pacatezza.
Tartaruga tatuaggio significato
Ordine
Creazione
Pazienza
Forza
Stabilità
Longevità
Innocenza
Durevolezza
Protezione
A causa del fatto che tenga sempre gli occhi spalancati, sia longevo, viva con spensieratezza quasi fosse distaccato da tutto ciò che gli avviene intorno, la tartaruga è stata caricata di simbolismo quale il più saggio tra gli animali totem della natura, inoltre, la tartaruga prende la sua saggezza un giorno alla volta, non reagisce, semplicemente accetta e và avanti nella sua vita. Ancora una volta, questo è una potente analogia per l'umanità e ci sarebbe da imparare a beneficiare di questa filosofia, adottando lo stesso modello di comportamento. Le tartarughe appartengono sia all'elemento terra sul quale si spostano lente e sicure e l'acqua da cui spesso nascono e a volte vivono: l'acqua come ho già detto in altri scritti per altri totem, governa e interessa le emozioni e l'inconscio, mentre la terra rappresenta la concretezza e la solidità, la razionalità logica, la stabilità emotiva in questo caso.
Significati simbolo tartaruga
Acqua
Inverno
Umidità
Venere (romano)
Afrodite (in greco)
Direzione del Nord
Lunare (l'aspetto Lunare)
Femminilità
In Cina e in Giappone, la tartaruga è un simbolo di longevità, noltre, nel mito asiatico la tartaruga rappresenta l'ordine cosmico, le forze che reggono il mondo quando sorsero dalle acque primordiali all'inizio dei tempi, si racconta infatti che sul carapace della tartaruga venisse sostenuta tutta la terra.
Ordini cosmici della Tartaruga
Il suo guscio è il simbolo dei cieli
Il suo corpo è il simbolo della terra
La sua sotto corazza rappresenta la vita maligna e gli errori contro natura e le leggi naturali.
La tartaruga è un simbolo della maternità e della creazione: la divinazione o le predizioni venivano fatte usando il carapace della tartaruga che veniva letto come fosse stato un libro di conoscenza che, attraverso alcuni simboli che vi si potevano trovare, prediceva certe cose piuttosto che altre, per fortuna è una pratica che è andata via via scomparendo salvando molte tartarughe, ma in alcuni luoghi nel mondo è ancora praticata anche se più raramente. Inoltre, la maggior parte dei gusci di tartaruga sono suddivisi in tredici sezioni che vengono associati con le tredici fasi lunari di un anno.