Totem animali nativi americani

Significato totem animali

totem animali vari indiani americani

I totem animali dei nativi americani possono comprendere quasi tutti gli animali e vengono rappresentati in moltissime tribù americane; per restringere il gruppo simbolico inerente questi simboli atavici ho organizzato questa pagina perché sia facile da interrogare e leggere, per suggerire informazioni a riguardo senza appesantire troppo la mente di chi legge. I nativi americani non possedevano, in linea di massima, uno zodiaco astrologico come quello che noi conosciamo e usiamo ancora ai giorni nostri ma collegavano direttamente le peculiarità insite nel comportamento e nelle potenzialità degli animali che consideravano sacri al carattere di una persona oppure nella ricerca del proprio totem animale che altro non era ed è se non una parte profonda del proprio essere. Solitamente per conoscere il proprio animale totem si devono effettuare, come già ho detto in altri scritti, delle ricerche personali al limite dello sciamanesimo o che comunque implichino un impegno profondo a sondare la propria interiorità, ma ultimamente si è venuto a creare sempre più una necessità di accomunare le date di nascita secondo il calendario romano alla simbologia dei totem animali per questo ho preparato questo scritto nella speranza di accontentare i curiosi. Tenete  presente che spesso non capirete se sto parlando del totem o delle persone che hanno come totem quel dato animale ma per me essere un totem o dire di farne parte sono la stessa cosa quindi portate pazienza.

Lontra Nativi Americani Animale Simbolo: 20 gennaio - 18 febbraio
Un po' eccentrica, e non ortodossa, chi possiede questo animale risulta difficile da capire a volte, viene percepito come persona anticonvenzionale, non segue mai gli schemi classici anche nel lavoro di tutti i giorni, cosa che rende gli appartenenti alla lontra poco accettati per via del lato ipocrita della società dove ognuno deve essere conforme alle aspettative classche e non può essere sè stesso. Il totem della lontra è dotato di una brillante fantasia e intelligenza, dando una marcia in più a chi è sotto il suo influsso; spesso molto perspicace e intuitiva, la Lontra è un ottimo amico che è molto attento alle necessità dei suoi amici e della propria famiglia. Nell'ambiente educativo la Lontra è sensibile, simpatica, coraggiosa e onesta. Se lasciata alle sue inclinazioni senza costanti contatti con gli  altri, la lontra può diventare senza scrupoli, volgare, ribelle, isolandosi da tutto e tutti.


Lupo Nativi Americani Animale Simbolo: 19 Febbraio - 20 Marzo
Profondamente emotivo, e del tutto passionale, il lupo è l'amante per antonomasia, sia in senso fisico che filosofico della parola. Il lupo capisce che tutti abbiamo bisogno di amore, ed è pienamente in grado di fornirlo. Anche se questo totem sembra essere un continuo controsenso secondo i significati dei totem dei nativi americani, egli ha bisogno di libertà ma sa essere anche compassionevole e gentile. Se risiede in un ambiente educativo equilibrato il lupo è intensamente passionale, generoso, profondamente affettuoso e gentile, altrimenti acquisisce un carattere intrattabile, recalcitrante, ossessivo e vendicativo.

Falco Nativi Americani Animale Simbolo: 21 marzo - 19 aprile
Il falco è un leader naturale che riesce a mantenersi sempre lucido, dotato di lucidità invidiabile nel vedere le situazioni chiare anche nei momenti difficili, inoltre secondo la simbologia dei nativi americani il falco non spreca tempo cercando invece di prendere l'iniziativa nelle sue attività. Il detto del falco è:" batti il ferro finché è caldo". Il falco è un gioiello di persona collabora infatti negli sport e nelle azioni di gruppo, anche se rasenta a volte la presunzione e l'arroganza, proprio perché cosciente della superiorità del suo punto di vista, ma che con l'anzianità tende a perdere divenendo ancora più saggio. Il falco possiede caratteristiche caratteriali quali quelle che gli consentono di mantenere alta la passione nelle sue relazioni amorose e amichevoli, anche se lasciato ai suoi difetti tende ad essere maleducato, insofferente, vano, troppo sensibile.

Animali guida nativi americani

sciamano con animali totem

Totem animali

Castoro Nativi Americai Animale Simbolo: Aprile 20-20 Maggio
Prendere in carico, adattare, superare questo è il motto del castoro. Il totem castoro rappresenta il simbolo della persona efficiente e lavoratrice, che agisce al suo meglio per il bene della sua famiglia e impresa, lavorando duramente, efficientemente ma soprattutto con precisione, senza lasciare nulla al caso. Il castoro possiede una acutezza mentale invidiabile tagliente come i denti che possiede, nonostante questo però ha l'innegabile scelleratezza nel prendere a volte la strada sbagliata dove ne combina di tutti i colori o si ritrova nei guai, ma per evitare la maggior parte dei problemi chi possiede questo totem dalla nascita dovrà lavorare sul tatto, cosa di cui il castoro fa spesso a meno, calpestando i sentimenti degli altri e mettendosi per questo nei guai... Se lasciato a sè il castoro può diventare nervoso, vile, possessivo, arrogante e troppo esigente.

Cervo Nativi Americani Animale simbolo: 21 Maggio - 20 Giugno
Il cervo, così come anche nei simboli totemici celtici, risulta essere un animale totem di forte ispirazione spirituale, forse per via del fatto che anche la nostra civiltà anticamente viveva in foreste, oggi scomparse per via del disboscamento industriale. Il cervo possiede una vivace e arguta ispirazione, buon senso dell'umorismo, con la tendenza a tirare fuori la parte migliore delle situazioni, anche quelle più negative, con una risata prendendola sul leggero, allentando quindi la tensione. Il cervo è un conversatore consumato cosa che, combinata al suo intelletto, lo rendono un ospite alle cene tra amici o nei ritrovi di affari. Il cervo è sempre consapevole di ciò che lo circonda e ancora di più del suo aspetto: se la persona con il totem cervo come animale guida cresce in un ambiente che lo sostenta essa diventerà un personaggio in grado di irraggiare splendore, simpatia e affabilità, mentre in un ambiente oppressivo, il cervo diventerà egoista, lunatico, impaziente, pigro e doppia faccia.

Picchio Nativi Americani Animale Simbolo: 21 Giugno - 21 Luglio
Solitamente i totem del picchio sono i più interiori del gruppo dei totem nativi americani: ascoltatori consumati, totalmente empatici e altamente comprensivi, coloro che hanno il picchio come animale guida di nascita saranno desiderati da coloro che necessitano di una spalla che li sorregga e capisca. Sono genitori meravigliosi oltre che amici e compagni/e di vita eccezionali. Altri fiori all'occhiello dei totem del picchio è la tendenza a essere frugali, intraprendenti e organizzati. In un ambiente che sostenga queste persone essi saranno attenti ai bisogni degli altri, molto romantici e fedeli, ma in un ambiente negativo diventeranno possessivi, gelosi e dispettosi.

Salmone Nativi Americani Animale Simbolo: 22 luglio - 21 Agosto
Pieno di forza ed energia, intuitivi e molto creativi coloro che possiedono questo totem divengono degli attrattori di vita, la loro energia diventa palpabile, sono motivatori naturali, la loro fiducia ed entusiasmo è contagiosa. Ben presto tutti diventano "dipendenti" del totem del salmone. I salmone sono generosi, intelligenti e intuitivi, quindi non ci si meravigli se coloro che hanno il salmone come totem non saranno mai senza amici. Questo totem esprime una necessità di possedere uno scopo e degli obiettivi nella vita, senza i quali non riesce a vivere perché si sentirà senza obiettivi e quindi depresso. In un ambiente di sostegno il salmone è stabile, tranquillo, sensuale e generoso, mentre in un ambiente negativo diventano egoisti, volgari, intolleranti verso gli altri.

Orso Nativi Americai Animale Simbolo: 22 agosto-21 settembre
Pragmatico, e metodico l'Orso è quello da chiamare quando è necessaria una mano ferma. La praticità dell'Orso e la percentuale di testa "vuota" ne fa un pessimo partner commerciale. Il totem orso ottiene la ragione nella maggioranza dei casi, dotatyo di buon cuore e una generosità che non si fa pregare troppo, timido e modesto. In un ambiente amorevole questo animale totem diventa amorevole e generoso, con una grande pazienza e temperanza cosa che lo rende un ottimo insegnante e mentore. Mentre in un ambiente negativo lo fa diventare scettico, meschino, egoista e solitario.

Corvo Nativi Americani Animale Simbolo: 22 settembre - 22 Ottobre
Il totem del corvo è sempre entusiasta, un imprenditore naturale, un eccellente incantatore esattamente come l'animale che raffigura che riesce a incantare nella sua immagine magica chi lo ascolta o guarda: non ha necessità di lavorare per essere affascinante, tutti riconoscono l'energia del corvo e tutti si rivolgono a lui per avere consigli e conoscere le sue opinioni. Il corvo è un abile diplomatico e idealista molto ingegnoso, accomodante, romantico epacato,paziente intuitivo nelle relazioni. Lasciato a sè il corvo può risultare impegnativo, incoerente vendicativo e tagliente.

Serpente Nativi Americani Animale Simbolo: 23 ottobre-22 novembre
La maggior parte sciamani sono nati sotto questo totem dei nativi americani, infatti il serpente è di casa in tutte le nozioni e gli argomenti riguradanti lo spirito. Il totem del serpente riesce a sintonizzarsi facilmente con il mondo eterico rappresentando per questo un ottimo leader. Chi ha questo totem nella sua vita ha ottime qualità di guaritore per questo riesce bene nelle tematiche mediche, anche se spesso il fatto che il serpente sia naturalmente attratto o meglio dire viva a contatto con il mondo intangibile lo porta ad essere ritenuto misterioso e qualche volta anche spaventoso (la gente teme sempre quello che non conosce). In una situazione particolarmente negativa famigliare il serpente può diventare depresso, violento e incline a sbalzi di umore.

Gufo Nativi Americani Animale Simbolo: Novembre 23-21 Dicembre
Mutevole come il vento, il gufo è difficile da definire: caldo, naturale, con un carattere accomodante, il gufo è amico del mondo. Il portatore di questo animale totem è noto per partecipare alla vita a tutta velocità e con tutto il cuore ama l'avventura, per questo il gufo può diventare imprudente, negligente e sconsiderato; di solito i Gufi diventano grandi artisti, insegnanti o ambientalisti. Il totem gufo è adattabile e versatile, sarebbe perfetto per qualsiasi impiego. Nel crescedre in un ambiente che lo sostenga il gufo diventerà sensibile, entusiasta e un ascoltatore attento mentre al contrario se cresce in un ambiente negativo potrebbe diventare eccessivo, indulgente, amaro e belligerante.

Oca Nativi Americani Animale Simbolo: 22 dicembre - 19 gennaio
Se vuoi che una cosa sia fatta dalla al totem dell'Oca: perseverante, tenace e ambizioso all'eccesso, l'oca fissa degli obiettivi e li ottiene sempre. Possiede una forte determinazione ad avere successo ad ogni costo, anche a costo di esagerare, ma non per l'approvazione degli altri ma per via del "suo nemico interiore" la sua anima che costantemente cerca di prevalere su sè stessa, scaricando questa necessità sugli impegni esterni e sociali. Quando il totem dell'oca viene temprato con sostegno, guidato da una persona affidabile, alimentato dala famiglia e gli amici, l'oca diventa eccellente in tutte le cose, diventando passionale, divertente, socievole e anche sensuale. Tuttavia portando all'estremo il suo carattere acquisisce comportamenti ossessivi e che lo coinvolgono inevitabilmente in affari che lo distruggeranno.

 

 

Contatti: druido12974@gmail.com
Copyrights simbolisignificato.it 2014- Tutti i diritti riservati

 Partita IVA: 01533220297

Donazioni per il sito simboli